L'inserto
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Trend

Spettacolo e Tv

Città

Allerta meteo gialla domani lunedì 5 dicembre per temporali

Pubblicato il 4 Dicembre 2022 - 23:00

Allerta meteo gialla domani lunedì 5 dicembre per temporali

Allerta meteo gialla domani lunedì 5 dicembre per temporali. Prosegue l’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio nelle ultime ore l’Italia Centro-Meridionale, anche se con piogge sempre meno intense.

Allerta meteo gialla domani 5 dicembre su 3 regioni

Per questo la Protezione civile ha diramato per domani, lunedì 5 dicembre, un avviso di allerta meteo gialla per rischio temporali solo su Toscana e Umbria e per rischio idrogeologico anche sulla Sicilia.

Le previsioni meteo di domani

Secondo le previsioni meteo di domani, lunedì 5 dicembre, una nuova perturbazione proveniente dal Nord Europa attraversa velocemente le regioni settentrionali, e poi anche la Toscana e l’Umbria, portando condizioni di diffusa instabilità.

Su queste regioni sono attese piogge e nevicate sulle Alpi sopra i 900/1000 metri circa. Sul resto d’Italia, invece, il tempo dovrebbe essere soleggiato, con le temperature massime in leggero aumento comprese tra i 15 e i 20 gradi centigradi.

Maltempo, temporali flagellano il Centro Sud

Il maltempo continua a mettere in ginocchio gran parte delle regioni italiane del Centro Sud. Nelle ultime ore si sono verificati danni dalla Sicilia alla Puglia, passando per Calabria e Campania e Lazio, a causa delle pioggia caduta abbondante accompagnata anche da grandine e vento forte.

Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato una riunione dell’unità di crisi del Dipartimento per seguire l’evolversi della situazione.

Al momento, scrive il Dipartimento in un tweet, in Sicilia vengono segnalate “criticità soprattutto alla viabilità per frane e smottamenti” mentre in Calabria e Puglia si registrano “allagamenti, trombe d’aria e disagi”.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti, soccorso ad automobilisti in difficoltà e danni d’acqua in genere.

Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Continua la lettura