Allerta meteo gialla domani per temporali e maltempo

Redazione
Allerta meteo gialla domani per temporali e maltempo
immagine di repertorio

Allerta meteo gialla domani per temporali e maltempo. In attesa dell’Ottobrata che dovrebbe dare una tregua da temporali e nubifragi, il maltempo nelle prossime ore si sposterà sempre di più verso Sud.

Qui non mancheranno fenomeni intensi che hanno spinto la Protezione civile a emettere una nuova allerta meteo per la giornata di sabato 1 ottobre che riguarderà tutto il sud e gran parte del Centro Italia.

Nelle prossime ore infatti l’intensa perturbazione atlantica che ha colpito la Penisola si sposterà sempre più nel meridione dove continuerà a insistere anche sabato con fenomeni atmosferici all’insegna del cattivo tempo.

Ancora una volta, i fenomeni potranno risultare di forte intensità, generando un rischio idraulico e idrogeologico su molti settori. Per questo per domani 1 ottobre è stata valutata una allerta meteo gialla su undici regioni del centro sud.

Maltempo, sabato allerta meteo gialla: tutte le regioni a rischio

L’avviso di allerta meteo prevede dal primo pomeriggio di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Sicilia.

I fenomeni persisteranno, inoltre, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania. Dal primo mattino di domani, sabato 1 ottobre, infine, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Un’allerta meteo di Ordinaria criticità per rischio idraulico è stata valutata quindi per Calabria, Lazio, Marche, Sicilia e Umbria.

È allerta meteo gialla per rischio temporali invece per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria. Infine allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria.

Previsioni meteo domani 1 ottobre

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre indicano un miglioramento del tempo al nord con ampie schiarite, Nuvolosità variabile al centro con possibili locali fenomeni nel corso del giorno e tempo molto instabile al sud e sulla Sicilia.

Al Centro precipitazioni residue tra Lazio, Umbria,  Abruzzo e Molise. Al Sud temporali sparsi e diffusi, localmente anche intensi ma in generale attenuazione dalla sera.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR