L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Allerta meteo gialla per temporali domani 27 settembre in una regione
Allerta meteo gialla per temporali domani 27 settembre in una regione. Il vortice di bassa pressione che ha portato piogge e temperature fresche nelle regioni dell’Italia meridionale si allontanerà definitivamente dall’Italia.
Si lascerà alle spalle solo una residua instabilità che coinvolgerà ancora l’estremo Sud con qualche fenomeno più isolato. Intanto si fa strada sul Paese un fronte di alta pressione che tenderà a consolidarsi dapprima sulle regioni centro-nord e nella seconda parte della settimana anche su quelle del sud.
L’anticiclone darà origine a una nuova fase stabile e soleggiata, con un caldo anomalo fuori stagione caratterizzato da picchi intorno ai 30 gradi a causa del contemporaneo richiamo di aria subtropicale. Un vero e proprio colpo di coda dell’estate ad autunno già iniziato.
Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
In questo quadro la Protezione Civile ha comunque diramato un bollettino di allerta meteo. Per la giornata di domani, mercoledì 27 settembre 2023. Ordinaria criticità per rischio idraulico/allerta gialla.
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale. Ordinaria criticità per rischio temporali/Allerta gialla.
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/Allerta gialla.
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale,
Meteo, le previsioni per domani, 27 settembre
Nella giornata di domani residua instabilità all’estremo sud, con brevi e isolati temporali, più probabili nel settore meridionale della Calabria e su quello orientale della Sicilia, in esaurimento in serata.
Tempo ben soleggiato in tutto il resto del Paese, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore lieve rialzo, con valori massimi in generale fra 24 e 29 gradi e punte intorno ai 30-31 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna.