Allerta meteo gialla per temporali domani 28 novembre

Pubblicato il

Allerta meteo gialla per temporali domani 28 novembre

Allerta meteo gialla per temporali domani 28 novembre. Per la giornata di domani, martedì 28 novembre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla in sei regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia e Umbria.

Dopo un autunno con temperature anomale l’inverno sembra essere entrato nel vivo. Una nuova perturbazione arriverà sull’Italia e la sua parte più attiva investirà il Centro-Sud tra questa sera e domani mattina, con fenomeni localmente intensi.

Il Nord sarà coinvolto più marginalmente, con una debole e veloce fase di neve nelle Alpi anche sotto i mille metri. Breve pausa mercoledì, poi giovedì nuova ondata di maltempo, ma con tempistica e traiettoria ancora da definire.

L’evoluzione al momento più probabile suggerisce un coinvolgimento dapprima delle regioni settentrionali, con un carico più significativo di neve su Alpi e Prealpi (fino a quote relativamente basse sul Piemonte), tra venerdì e le prime ore di sabato di quelle centro-meridionali.

In questo quadro la Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo per la giornata di domani, martedì 28 novembre.

Meteo, le previsioni per domani 28 novembre

Nel corso della notte e in mattinata tempo perturbato al Centro-Sud con precipitazioni diffuse, possibili rovesci e locali temporali. Fenomeni localmente intensi e abbondanti su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica, settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata.

Al settentrione fenomeni più probabili nelle Alpi, in Valle d’Aosta, nevose a quote collinari, e all’estremo Nordest. Dal pomeriggio tendenza ad una generale attenuazione delle precipitazioni.

Ci saranno ampi rasserenamenti sulle regioni settentrionali, su Toscana, basso Adriatico e settori ionici. Temperature: minime in rialzo quasi ovunque, più sensibile al Centro-Sud, probabili gelate all’alba al Nord-ovest. Massime in lieve aumento ovunque.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR