Allerta meteo gialla per temporali domani 5 luglio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo su tre regioni

Redazione
Allerta meteo gialla per temporali domani 5 luglio
repertorio

Allerta meteo gialla per temporali domani 5 luglio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani un bollettino di allerta meteo su tre regioni.

Negli ultimi giorni l’Italia ha affrontato un caldo intenso che ora sta per essere temporaneamente mitigato dall’arrivo di un fronte perturbato previsto per sabato 5 luglio.

Questo fronte porterà piogge e temporali al centro-nord del Paese, con rischio di fenomeni localmente violenti. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio temporali su Lombardia, Emilia-Romagna e Marche.

In particolare, il peggioramento interesserà maggiormente il nord Italia con piogge sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna centro-settentrionale e Veneto, accompagnate da un lieve calo delle temperature.

I fenomeni temporaleschi saranno più intensi sui rilievi alpini e appenninici e si estenderanno anche alle pianure lombarde e piemontesi, persistendo fino alle ore serali.

Al centro, la nuvolosità nelle aree interne appenniniche provocherà rovesci e temporali nel pomeriggio su Toscana, Marche e Abruzzo, mentre al sud si prevedono temporali isolati sui rilievi appenninici.

Avviso di condizioni meteo avverse

La Protezione Civile, basandosi sulle previsioni meteorologiche e sui fenomeni in atto, ha quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per preparare le regioni coinvolte a possibili situazioni di criticità dovute a temporali intensi e grandinate.

In sintesi, la tregua dal caldo intenso sarà accompagnata da condizioni meteorologiche instabili e temporali diffusi al centro-nord, con particolare attenzione alle regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Marche sotto allerta gialla.

È consigliata cautela nelle zone interessate a causa del rischio di fenomeni violenti e criticità locali.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR