Allerta meteo gialla per temporali domani giovedì 18 aprile

La Protezione civile ha diramato per domani, giovedì 18 aprile, un avviso di allerta meteo gialla per temporali su tre regioni

Redazione
Allerta meteo gialla per temporali domani giovedì 18 aprile
Repertorio

Allerta meteo gialla per temporali domani giovedì 18 aprile. La Protezione civile ha diramato per domani, giovedì 18 aprile, un avviso di allerta meteo gialla per temporali su tre regioni.

Un’altra giornata di maltempo sull’Italia è prevista per domani, giovedì 18 aprile. Le regioni centro-settentrionali sul lato orientale saranno le più colpite da piogge e rovesci, tanto che la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per temporali su alcuni settori.

Allerta meteo gialla: regioni centro-settentrionali a rischio

Le regioni centro-settentrionali dell’Italia sono a rischio a causa dell’allerta meteo gialla dichiarata per domani, giovedì 18 aprile. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta per temporali su alcuni settori, principalmente nelle regioni di Abruzzo, Emilia Romagna e Marche.

In particolare, i bacini dei fiumi Tordino Vomano, Pescara e Sangro in Abruzzo, le coste ferraresi e romagnole, la pianura bolognese e altre zone della regione Emilia Romagna, e le zone Marc-5, Marc-6 e Marc-3 nelle Marche sono interessate dall’allerta.

È previsto un peggioramento del tempo con frequenti temporali, vento e neve su Alpi e Appennini fino a 1.000 metri di quota, oltre al freddo su tutta l’Italia.

Le zone interessate dall’avviso di allerta meteo gialla

Le zone interessate dall’avviso di allerta meteo gialla sono diverse regioni centro-settentrionali dell’Italia. Nell’Abruzzo, l’allerta riguarda i bacini del Tordino Vomano, del Pescara e il bacino Basso del Sangro.

Nell’Emilia Romagna, sono coinvolte la costa ferrarese, la costa romagnola, la pianura bolognese, la bassa collina e pianura romagnola, la montagna bolognese, la collina bolognese, l’alta collina romagnola e la montagna romagnola.

Infine, nelle Marche, l’allerta riguarda le zone Marc-5, Marc-6 e Marc-3. Queste regioni potrebbero essere colpite da temporali a rischio nelle prossime ore secondo il bollettino pubblicato dalla Protezione civile.

Previsioni meteo per giovedì aprile: Temporali, vento e neve in arrivo

Secondo le previsioni meteo per giovedì 18 aprile, l’Italia sarà interessata da frequenti temporali, vento e neve sulle Alpi e gli Appennini fino a 1.000 metri di quota.

Questo sarà causato dal passaggio di correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia, portate dal ciclone Gori che si stabilizzerà sulla Penisola per alcuni giorni.

Il clima sarà molto più freddo rispetto al weekend scorso, con temperature nettamente più basse. Si consiglia quindi di prepararsi a condizioni meteorologiche avverse, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali orientali del Paese.

Con l’avvicinarsi del ciclone Gori, l’Italia si prepara ad affrontare un’altra giornata di maltempo. Le regioni centro-settentrionali sono le più a rischio, con temporali, vento e neve in arrivo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR