Allerta meteo gialla per temporali domani giovedì 9 maggio

Giornata di maltempo concentrata soprattutto nel Sud Italia quella di domani, con la Protezione civile che ha valutato una allerta meteo gialla per temporali su cinque regioni

Redazione
Allerta meteo gialla per temporali domani giovedì 9 maggio
repertorio

Allerta meteo gialla per temporali domani giovedì 9 maggio. Giornata di maltempo concentrata soprattutto nel Sud Italia quella di domani, con la Protezione civile che ha valutato una allerta meteo gialla per temporali su cinque regioni.

Tempo ancora instabile sull’Italia con il vortice depressionario che domani giovedì 9 tenderà a spostarsi ulteriormente verso Sud portando maltempo sulle regioni meridionali.

Su quelle settentrionali invece si rafforzerà un promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire un miglioramento con aria più calda e conseguente rialzo termico.

Allerta meteo gialla in 5 regioni: l’elenco

In base alle previsioni meteo disponibili e ai fenomeni meteo in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso dunque un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per domani giovedì 9 maggio una allerta meteo gialla per temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico su diverse regioni del Sud Italia.

Le regioni interessate per rischio temporali sono Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Per rischio idrogeologico altre zone di Calabria, Puglia e Sicilia e per rischio idraulico su altre aree della Calabria.

Meteo, le previsioni per domani, giovedì 9 maggio

Le previsioni meteo di domani, giovedì 9 maggio, dicono che torna a splendere il sole a Nord. Qualche nuvola sui rilievi alpini con la possibilità nel pomeriggio di temporali isolati nelle Prealpi lombarde. Schiarite via via più diffuse anche in Toscana, Umbria e Marche.

Cielo ancora nuvoloso o fortemente nuvoloso in tutto il Sud, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati su Puglia meridionale, basso Lazio e sud della Sardegna.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR