Allerta meteo in Campania per vento molto forte

Redazione
Allerta meteo in Campania per vento molto forte

Allerta meteo in Campania per vento molto forte. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti o molto forti e mare agitato.

Il mare sarà localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte. L’avviso di allerta meteo è valido a partire dalle 12 di domani, domenica 24 ottobre, alle 18 di lunedì 25 ottobre.​

“Si raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione monitorando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Occorrerà porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi; anche in linea con i rispettivi Piani di protezione civile”. La raccomandazione è valida soprattutto per i comuni.

La Protezione civile  chiarisce

La Protezione civile nella sua nota chiarisce che l’allerta vento non è connessa al codice colore, che riguarda invece il rischio idrogeologico ed idraulico che, attualmente, è Verde non essendo previsti temporali tali da determinare notevole impatto al suolo.

Le previsioni meteo per la Campania

Secondo Ilmeteo.it è in arrivo nel weekend un vortice ciclonico che darà vita a un’intensa fase di maltempo sulle regioni meridionali. In coerenza con l’allerta meteo emesso dalla Protezione civile campana, i meteorologi confermano che al Sud è atteso un intenso peggioramento a partire dalla giornata di domenica.

Un ciclone raggiungerà i mari meridionali della Sicilia facendo peggiorare fortemente il tempo dapprima sull’isola e poi sulla Calabria tirrenica. Già ieri si sono avute le prime avvisaglie, soprattutto su Siracusa.

Su queste regioni dal pomeriggio/sera del giorno festivo sono attese precipitazioni abbondanti o molto abbondanti che potrebbero provocare improvvise alluvioni lampo, dapprima in provincia di Palermo e Trapani, poi di Catania e Siracusa e quindi di Reggio Calabria e Catanzaro.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR