Allerta meteo in Sicilia e in Calabria: molte scuole chiuse

Redazione
Allerta meteo in Sicilia e in Calabria: molte scuole chiuse

Allerta meteo in Sicilia e in Calabria: molte scuole chiuse. Una nuova ondata di maltempo sta per investire le regioni meridionali dell’Italia. Per questo la Protezione civile ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo rossa per temporali su settori della Sicilia.

E un avviso di allerta meteo arancione e gialla su parte della Calabria per la giornata di domani, giovedì 9 febbraio. In molti comuni di queste due regioni le scuole rimarranno chiuse.

Scuole chiuse per maltempo domani: l’elenco dei comuni interessati

A causa del maltempo e dell’allerta meteo rossa e arancione, alcuni comuni di Calabria e Sicilia hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, giovedì 9 febbraio.

Dal momento che c’è la possibilità di nubifragi con rischi di esondazione di corsi d’acqua e danni da precipitazioni intense oltre a nevicate nelle zone collinari. È il caso di Enna dove le lezioni sono sospese fino al 10 febbraio incluso.

Lo ha deciso con un’ordinanza il sindaco, Maurizio Dipietro, che lo ha anche comunicato con un post su Facebook. Anche l’università e gli enti di formazione nel capoluogo rimarranno chiusi a causa di disagi nei trasporti per la neve.

Stessa decisione è stata presa dai sindaci dei seguenti comuni in provincia di Catania: Mascalucia, Acireale; Biancavilla; Raddusa; Aci Catena; Scordia; Sant’Agata Li Battiati; Misterbianco; Mineo; Paternò; Tremestieri Etneo; Catania.

In provincia di Siracusa: Priolo Gargallo; Siracusa; Augusta; Pachino; Noto; Ferla. In provincia di Messina: Taormina; Letojanni; Sant’Alessio Siculo; Santa Teresa di Riva; Savoca; Antillo; Furci Siculo; Roccalumera; Pagliara; Mongiuffi Melia; Nizza di Sicilia.

In provincia di Agrigento: Cammarata. In provincia di Ragusa: Giarratana; Ragusa; Rosolini; Vittoria. Domani le scuole resteranno chiuse anche in alcuni comuni calabresi, e cioè a Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Cinquefrondi, San Giovanni in Fiore, Acri, Acquaformosa, Serra San Bruno.

Le previsioni meteo del 9 febbraio

Secondo le previsioni meteo di domani, giovedì 9 febbraio, continua l’ondata di gelo che si è abbattuta sull’Italia, ma dalla serata potrebbero anche verificarsi nubifragi su Sicilia e sud della Calabria.

Nuvole insistenti altrove, con deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, nevose sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Piogge sparse anche in Sardegna con neve oltre i 400 metri. Temperature ovunque in calo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR