Allerta meteo martedì 8 giugno: l’elenco delle zone a rischio

di  Redazione
2 settimane fa - 7 Giugno 2021

Allerta meteo martedì 8 giugno: l’elenco delle zone a rischio. Una nuova ondata di maltempo sta per abbattersi sull’Italia ed è di nuovo allerta meteo per temporali in gran parte del Paese per la giornata di domani martedì 8 maggio.

A causa dell’afflusso di correnti instabili provenienti da nord, infatti, gran parte della Penisola nelle prossime ore farà i conti con piogge e temporali. Localmente anche di forte intensità, che per alcuni territori comporterà un aumento del rischio meteo.

Per domani sono attesi Piogge, temporali e venti forti da Nord a Sud e il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando una allerta gialla per dieci regioni.

Piogge, temporali e venti forti da Nord a Sud

Nel dettaglio l’avviso di allerta meteo per martedì 8 giugno prevede già dal primo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse. Anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia.

Si prevedono, inoltre, dalla tarda mattinata di domani, martedì 8 giugno, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità

Attività elettrica e forti raffiche di vento. Tutta colpa di una vasta circolazione ciclonica amplificata dal riscaldamento diurno. Che determina condizioni di diffusa instabilità sulla nostra penisola e un’attività temporalesca, localmente accentuata, specie sulle zone interne e in prossimità dei rilievi.

Allerta meteo gialla su dieci regioni

Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni previsti, il  Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, per la giornata di domani, martedì 8 giugno. Ha valutato una allerta gialla di ordinaria criticità su Lazio, Puglia, Umbria, e su parte di Piemonte, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Molise, Calabria e Basilicata.

Il bollettino di oggi 7 Giugno 2021

Bollettino Coronavirus Italia di oggi 7 Giugno 2021. Curva dei contagi da coronavirus in Italia in significativo calo, nelle ultime 24 ore infatti sono stati registrati 1.273 nuovi casi di positività, in diminuzione rispetto ai 2.275 di ieri.

È quanto emerge dal bollettino di oggi, lunedì 7 giugno, appena diffuso dal ministero della Salute. Dall’inizio della pandemia i contagi da Covid-19 registrati nel nostro Paese salgono a 4.233.698.

I test effettuati nell’ultima giornata, tra tamponi molecolari e antigenici, sono stati 84.567. Il tasso di positività si attesta così all’1,5%. I casi attualmente positivi sono 188.453, mentre i decessi per Covid nelle ultime 24 ore sono stati 65 (ieri erano 51), per un totale di 126.588 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Le persone guarite dal Covid diventano 3.918.657 (+5.024). Fonte Fanpage

Allerta meteo martedì 8 giugno: l’elenco delle zone a rischio
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Meteo Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST
allerta meteo meteofeatured