Allerta meteo per 4 regioni del Nord. Tornano temporali e grandinate

Redazione
Allerta meteo per 4 regioni del Nord. Tornano temporali e grandinate

Allerta meteo per 4 regioni del Nord. Tornano temporali e grandinate. Ancora caldo inteso e afa sull’Italia, secondo le previsioni meteo di domani 13 agosto.

Tanto da fare scattare l’allerta in molte grandi città. Ma attenzione anche a improvvisi temporali e grandinate al nord. Innescate da infiltrazioni di aria più fresca proveniente da settori occidentali europei.

Responsabile di questa situazione l’azione combinata dell’alta pressione di matrice africana. Che continuerà a persistere sulla Penisola. Garantendo tempo in generale soleggiato e stabile al sud. Portando a un ulteriore incremento del caldo afoso.

Che ha già caratterizzato i giorni scorsi, e di un vortice ciclonico che dall’Europa nord occidentale spingerà correnti più fredde verso le Alpi.

 Previsioni meteo domani 13 agosto

Le previsioni meteo di domani 13 agosto indicano dunque sole e caldo su gran parte del Paese. Ma anche un ritorno delle nuvole che si alterneranno a schiarite su molte zone delle regioni settentrionali. Dove daranno vita a improvvisi  temporali e grandinate.

Rovesci e temporali sparsi bagneranno nel corso del giorno quasi tutte le regioni del nord. Le prime piogge interesseranno le Alpi centro occidentali. Ma poi il maltempo si sposterà sempre più a valle.

Colpendo le vicine pianure di Piemonte,Lombardia e Veneto. Localmente saranno possibili anche grandinate improvvise.

Previsioni meteo giovedì 13 agosto: allerta  gialla pere maltempo su 4 regioni

In base alle previsioni meteo disponibili, per domani giovedì 13 agosto il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allerta gialla sulla Lombardia e su parte di Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto a causa di condizioni meteo avverse.

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e sulla Provincia Autonoma di Trento.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo venerdì

Secondo le previsioni meteo di venersì il sole sarà prevalente sull’Italia centro meridionale ma nuvole e piogge interessano ancora il  Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio.

Il caldo si intensificherà ancora sulla Penisola dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte oltre i 40 gradi. Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR