L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Allerta meteo per domani: 4 regioni a rischio
Allerta meteo per domani: 4 regioni a rischio. L’Italia nelle prossime ore registrerà un primo sentore di cambiamento del tempo, con l’intensa ondata di caldo che sta per finire. Le prime avvisaglie si sono avute ieri con maltempo, nuvolosità e temporali in aumento.
Domani mercoledì 6 luglio, infatti è allerta meteo in quattro regioni. Le zone più interessate dal maltempo con intensi nubifragi saranno quelle dell’Appennino tosco-emiliano. Ma pioggia e nuvolosità riguarderanno anche altre zone del nord e del centro.
Quattro le regioni in allerta gialla
Il Dipartimento della Protezione ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per la giornata di mercoledì una allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali su Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo e Basilicata.
Nel dettaglio, il bollettino nazionale di criticità e delle allerte meteo-idro indica per domani 6 luglio temporali diffusi al Nord già dalla serata di oggi, con rovesci anche in pianura. Da domani nuvolosità intensa sulle zone appenniniche e nelle regioni adriatiche con rovesci sui settori di Marche e Abruzzo.
Piogge attese anche su Appenino molisano e lucano. Temporali intensi invece fin dal mattino sull’Appennino tosco-emiliano. Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, dunque è valutata una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali.
Le previsioni meteo
Le previsioni meteo di mercoledì 6 luglio indicano rovesci e temporali localmente anche intensi attesi nella notte e prime ore del mattino sulle zone pianeggianti di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Nuvolosità in aumento nel corso del giorno sull’appennino emiliano-romagnolo e sulla Liguria di levante con locali rovesci o temporali fino al tardo pomeriggio o prima serata.
Nuvolosità intensa anche su tutto il settore appenninico e con pioggia attesa su quello toscano, marchigiano, abruzzese molisano, campano e della Basilicata. Prevalentemente sereno altrove.