Allerta meteo per domani: 5 regioni a rischio

Redazione
Allerta meteo per domani: 5 regioni a rischio
Immagine di repertorio

Allerta meteo per domani: 5 regioni a rischio. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per domani valutando un’allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in quasi tutti i settori di nord est e in molti di quelli di nord ovest.

Dopo una lunga pausa di bel tempo, pioggia e maltempo tornano, quindi, ad affacciarsi sull’Italia; qui per la giornata di domani 25 giugno è allerta meteo gialla in ben cinque regioni.

A causa di un piccolo indebolimento dell’alta pressione al Centro-Nord e del contestuale arrivo di una perturbazione di origine atlantica, infatti, nelle prossime ore assisteremo a piogge diffuse e anche intense sulle regioni settentrionali che in alcuni settori potrebbero dare vita a criticità meteorologiche e idrogeologiche.

Allerta meteo in cinque regioni

Il bollettino nazionale di criticità e delle allerte meteo-idro indica per domani una allerta gialla di ordinaria criticità; per rischio temporali su tutti i settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia e su alcuni settori di Piemonte e Trentino Alto Adige.

Il tempo previsto per domani

La vasta area depressionaria di origine atlantica, in avvicinamento sulla nostra Penisola, infatti porterà un flusso di correnti umide sud-occidentali. Questi afflussi, nelle prossime ore, innescheranno una fase di maltempo sulle regioni settentrionali, in particolar modo sui settori alpini.

L’avviso di allerta meteo prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia.

I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. L’anticiclone nord-africano invece spadroneggia al Sud e in Sicilia.

Qui il caldo resterà intenso e afoso anche nei prossimi giorni; e si farà sentire con temperature che supereranno facilmente e diffusamente i 35 gradi, ben al di sopra della media del periodo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR