Allerta meteo per domani: maltempo e temporali

Redazione
Allerta meteo per domani: maltempo e temporali
immagine di repertorio

Allerta meteo per domani: maltempo e temporali. Il cattivo tempo che ha colpito l’Italia nelle scorse ore, domani si sposterà gradualmente verso il centro sud portando a un nuovo peggioramento del tempo nelle regioni centro meridionali.

Per questo nella prima giornata del weekend, venerdì 16 settembre, è di nuovo allerta meteo per rischio temporali e rischio idrogeologico su cinque regioni. Tutta colpa di una fase perturbata che, spostandosi lungo la Penisola, domani darà vita a un aumento dell’instabilità.

Sui settori tirrenici centro meridionali con fenomeni temporaleschi molto intensi. Contemporaneamente un altro sistema perturbato si avvicinerà alle regioni settentrionali favorendo l’instabilità sulle regioni di Nord-Est.

Allerta meteo: settori a rischio da nord a sud

In base ai fenomeni meteorologici in atto e a quelli previsti nelle prossime ore, quindi il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente, valutando per domani, venerdì 16 settembre, una allerta meteo arancione.

Per rischio temporali sul Lazio e una allerta meteo arancione  per rischio idrogeologico su Lazio e Campania. Inoltre è stata valutata una allerta meteo gialla per rischio temporali su Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise e Veneto. Allerta meteo gialla per rischio idraulico su Lazio e Molise e rischio idrogeologico  su Campania e Lazio.

Previsioni meteo per domani

Le previsioni meteo di venerdì 16 settembre indicano al nord nubi al mattino al nord ovest. Ma in rapido dissolvimento mentre nubi intense sul resto del nord est con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale.

Al centro temporali anche intensi fino dal primo mattino su Lazio centro-meridionale e con isolati rovesci e temporali dalla tarda mattina e nel pomeriggio su Toscana, Umbria e Lazio, specie aree interne e appenniniche.

Al sud temporali anche intensi sulla Campania, specie nella notte e al primo mattino e nel pomeriggio e in prima serata, con qualche isolato rovescio o temporale al mattino anche su Basilicata, nord Calabria e sud puglia e con nuovi temporali in arrivo per fine giornata sui settori ovest di Basilicata e Calabria.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR