Allerta meteo per domani mercoledì 12 ottobre. Sarà una giornata all’insegna del cielo nuvoloso su gran parte dell’Italia quella di domani con qualche pioggia al Nord e sul Centro Italia.
I fenomeni saranno particolarmente intensi sulla Sardegna per la quale la Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo gialla e arancione per domani mercoledì 12 ottobre.
Allerta meteo gialla e arancione mercoledì 12 ottobre in Sardegna
Nello specifico il tempo domani si presenterà nuvoloso con piogge sparse su diverse regioni, in particolare quelle del Centro. Sul sito della Protezione Civile è stato emanato un bollettino di allerta meteo gialla sulla Sardegna per rischio temporali e rischio idrogeologico, e di allerta meteo arancione per rischio idrgeologico.
Criticità moderata (arancione) per rischio idrogeologico
Sardegna: Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Bacino del Tirso.
Criticità ordinaria (gialla) per rischio temporali
Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Gallura, Bacino del Tirso
Criticità ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico
Sardegna: Logudoro, Gallura
Previsioni meteo mercoledì 12 ottobre
Le previsioni meteo per domani mercoledì 12 ottobre indicano tempo instabile ovunque in Italia, con nubi intense al Nord, piogge al Centro e qualche rovescio al Sud. Nel dettaglio sulle regioni settentrionali ci saranno, così come riportato dagli esperti meteo dell’Aeronautica Militare, molte nubi di Alpi e Prealpi con rovesci o temporali localizzati durante le ore centrali.
Per quanto riguarda le regioni centrali invece ci saranno nubi compatte sulla Sardegna con rovesci o temporali diffusi, localmente, anche di forte intensità. Al Sud e in Sicilia infine ci sarà un cielo nuvolo con rovesci sparsi.