Allerta meteo per maltempo domani 23 novembre


Allerta meteo per maltempo domani 23 novembre

Allerta meteo per maltempo domani 23 novembre. Anche per la giornata di domani, mercoledì 23 novembre, è allerta meteo in diverse zone del Paese da nord a sud. Il maltempo non lascia ancora del tutto l’Italia.

Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse a causa delle forti precipitazioni in atto e dei fenomeni meteorologici attesi per le prossime ore, valutando una allerta meteo gialla in dieci regioni.

Tutta colpa della vasta area depressionaria che ha interessato gran parte dell’Italia, portando condizioni di severo maltempo su gran parte del Paese e ingenti danni e allagamenti sia sulle regioni settentrionali che centrali e meridionali.

Anche se la situazione tenderà verso un graduale miglioramento nel corso della giornata di domani, le residue piogge in zone già pesantemente colpite dai nubifragi delle scorse ore, potrebbero causare pericoli connessi al rischio idraulico e idrogeologico.


Meteo, allerta gialla in 10 regioni

D’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, la protezione civile quindi ha valutato per la giornata di domani, mercoledì 23 novembre, allerta meteo gialla di ordinaria criticità in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Previsioni meteo domani 23 novembre

Le previsioni meteo per mercoledì 23 novembre indicano al nord nubi compatte  sul Friuli-Venezia Giulia, con piogge associate, ma  in diradamento dalla seconda parte del mattino. Nubi anche sull’arco alpino centroccidentale, seguito da nevicate al di sopra dei 1500 metri.

Al Centro nubi e piogge residue solo sulla Sardegna. Al Sud infine nubi  sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria con isolati rovesci o temporali, anche intensi fino a tarda mattina e con locali fenomeni nella notte anche su sud Campania e Basilicata.



Condividi adesso


Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip