Allerta meteo per maltempo e temporali

Redazione
Allerta meteo per maltempo e temporali
immagine di repertorio

Allerta meteo per maltempo e temporali. Maltempo con allerta meteo OGGI, giovedì 22 settembre, in due regioni italiane, le due isole maggiori.

Il dipartimento di Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo per la giornata di oggi che riguarda la Sardegna e la Sicilia. È allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico.

Allerta meteo gialla domani in Sardegna e Sicilia

Come ogni giorno sul sito della Protezione civile troviamo il bollettino di criticità per la giornata di domani. Allerta meteo gialla in settori di Sardegna e Sicilia. Ordinaria criticità per rischio temporali:

Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Gallura. Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico: Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Gallura. Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Previsioni meteo domani

Pressione stabile domani, ma affluiscono correnti fredde dai Balcani. Le previsioni meteo indicano che la giornata di oggi giovedì sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto al Nord-ovest, localmente al Centro, e sulle isole maggiori.

Attesa pioggia, anche con temporali forti, su Sardegna e Sicilia. Il tempo è destinato a peggiorare nel weekend: secondo gli esperti meteo è in arrivo una forte perturbazione sull’Italia che provocherà un’ondata di maltempo con effetti importanti su molte regioni tra sabato e domenica.

Venti freddi dai Balcani

Venti freddi provenienti dai Balcani provocheranno un generale abbassamento delle temperature e alcune precipitazioni al Sud, tra Calabria e Sicilia. Da non escludere la possibilità di qualche acquazzone anche nel Lazio.

Le correnti di aria fredda in arrivo dai Balcani dovrebbero esaurire la loro spinta nel weekend. La giornata di sabato 24 settembre il tempo tornerà stabile e soleggiato su tutto lo stivale, con temperature gradevoli e quasi tardo estive specie al Sud e sulle due Isole maggiori, dove i termometri potrebbero toccare quota 26/27°C.

Tuttavia, gli esperti prevedono l’arrivo di una perturbazione intensa proveniente dalla Penisola Iberica, che potrebbe portare dei rovesci temporaleschi sul finire della giornata a partire dal Nordovest.

Il maltempo di sabato potrebbe persistere sulle stesse zone anche domenica 25 settembre, con il rischio di forti temporali specie su Liguria e Piemonte. Clima più mite con temperature leggermente sopra la media nazionale al Centro-Sud.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR