Allerta meteo per maltempo martedì 11 ottobre

Redazione
Allerta meteo per maltempo martedì 11 ottobre

Allerta meteo per maltempo martedì 11 ottobre. Dopo le intense piogge e il maltempo delle ultime ore con una allerta meteo diffusa da nord a sud, nelle prossime ore il tempo andrà gradualmente migliorando ma non del tutto e non per tutti.

Per questo la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni metereologiche avverse valutando una nuova allerta gialla per la giornata di domani martedì 11 ottobre su quattro regioni.

Maltempo, allerta meteo gialla martedì: le quattro regioni a rischio

Nelle prossime ore infatti la situazione meteorologica tenderà a migliorare gradualmente a partire dalle regioni settentrionali. Ma persisterà anche domani una situazione di variabilità diffusa durante la quale assisteremo a schiarite alternate a temporanei annuvolamenti con isolati e brevi piovaschi.

Nella giornata di martedì 11 ottobre i maggiori e più diffusi annuvolamenti insisteranno nelle zone interne delle regioni del Centro Italia e sull’estremo sud della Penisola.

Per martedì 11 ottobre valutata quindi una allerta gialla per temporali su Calabria, sul Salento in Puglia, nella Marsica in Abruzzo e su alcuni settori dell’Umbria. Valutata inoltre una allerta di Ordinaria criticità per rischio idraulico sulla Calabria e una allerta per rischio idrogeologico su Abruzzo Calabria e Puglia.

Le previsioni meteo di domani martedì 11 ottobre

Le previsioni meteo per domani martedì 11 ottobre indicano nubi irregolari con brevi e locali rovesci al mattono su Liguria di ponente, pianura padana, appennino emiliano-romagnolo e aree alpine e prealpine ma in rapido dissolvimento.

Molte nubi al mattino invece su marche e Abruzzo con brevi piovaschi o rovesci che proseguiranno anche nel pomeriggio sulle aree interne e appenniniche. Nubi  intense con locali e brevi rovesci, anche temporaleschi, infine su Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e aree interne e appenniniche della Campania.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR