L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Allerta meteo per venerdì 14 ottobre
Allerta meteo per venerdì 14 ottobre. Il maltempo che ha colpito l’Italia si sta lentamente allontanando dalla Penisola. Ma gli effetti della sua coda si faranno sentire anche domani, venerdì 14 ottobre, giornata per la quale è stata valutata una nuova allerta meteo per quattro regioni.
Nel corso del giorno infatti avremo ancora una nuvolosità diffusa e dei rovesci e dei temporali, anche molto intensi, in particolare sulle regioni dell’estremo Sud.
Tutta colpa degli strascichi della perturbazione che, in movimento dal Mediterraneo occidentale, ha attraversato tutta la nostra Penisola per dirigersi verso la Grecia.
Condizioni di instabilità sul Meridione
Una situazione meteorologica che ha innescato condizioni di instabilità su tutte le regioni meridionale, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità che però via via andranno a esaurirsi per lasciare spazio al ritorno dell’alta pressione nel corso del fine settimana.
Allerta meteo gialla venerdì 14 ottobre: le regioni a rischio
Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, dunque, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per la giornata di domani, venerdì 14 ottobre, allerta meteo gialla per rischio temporali su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
Le previsioni meteo di domani 14 ottobre
Secondo le previsioni meteo per domani 14 ottobre, avremo nuvolosità diffusa e intensa su gran parte del Sud fin dal mattino con piogge o rovesci su Puglia, Basilicata, Calabria, nord della Sicilia e Sud della Campania.
Ma in generale miglioramento dal tardo pomeriggio. Cielo in prevalenza poco nuvoloso e asciutto sulle altre regioni salvo locali piovaschi al primo mattino sull’Abruzzo, nel pomeriggio su Appennino marchigiano e abruzzese e in serata sulle aree alpine e prealpine tra Lombardia e Piemonte.