L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Allerta meteo rossa, arancione e gialla domani 3 maggio
Allerta meteo rossa, arancione e gialla domani 3 maggio. Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che già da un paio di giorni ha colpito l’Italia, rovinando i piani di chi sperava di festeggiare il Primo Maggio all’aperto.
Secondo le previsioni meteo, infatti, anche per domani, mercoledì 3 maggio, sono previsti temporali, anche intensi, su diverse regioni della Penisola. Le più colpite saranno sicuramente l’Emilia Romagna, dove in mattinata un furgone è stato travolto dalla piena del Rio Quaresimo, e la Sicilia, che ha visto alcune strade crollate e un comune isolato a causa del bruttissimo tempo.
Per questo, la Protezione civile ha deciso di diramare allerta meteo rossa per rischio idraulico su una zona dell’Emilia Romagna. Sulla stessa regione è prevista un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e dello stesso colore è l’allerta diramata in Sicilia per rischio temporali.
Ci sono poi diverse regioni con allerta meteo gialla: la Calabria, alcune zone della stessa Emilia Romagna e della Sicilia, l’Abruzzo, la Basilicata, la Campania, le Marche, il Molise, la Toscana e la Lombardia.
Allerta meteo rossa domani in Emilia Romagna
Come confermato dalla Protezione civile sul proprio sito internet, l’allerta rossa per domani è dichiarata per l’Emilia Romagna per rischio idraulico sulla pianura bolognese di Reno e suoi affluenti.
Allerta meteo arancione sue due regioni
Per quanto riguarda l’allerta arancione, come visto in apertura, c’è la stessa Emilia Romagna coinvolta, insieme ad una area a nord-est della Sicilia. Allerta meteo gialla domani in 10 regioni: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Campania, Marche e Toscana.
Meteo, le previsioni per domani 3 maggio
Anche nella giornata di domani 3 maggio l’instabilità continuerà a riguardare gran parte del Paese, anche con fasi di forte maltempo e con il rischio di temporali, specialmente al Nord-est, Centro-sud e Isole Maggiori.
Atteso un progressivo miglioramento che si estenderà a tutto il Nord, tendenza a schiarite anche sul nord della Toscana, entro sera verso Umbria, Marche e infine Lazio.