Allerta meteo rossa e arancione per temporali domani 3 novembre

Redazione
Allerta meteo rossa e arancione per temporali domani 3 novembre
repertorio

Allerta meteo rossa e arancione per temporali domani 3 novembre. Sarà ancora una giornata da allerta meteo rossa quella di domani, venerdì 3 novembre.

Il maltempo non mollerà la presa sull’Italia nelle prossime ore, con una situazione a livello meteorologico praticamente immutata rispetto ad oggi. Allerta meteo rossa su Veneto e Friuli Venezia Giulia, arancione su altre nove regioni.

Colpa della tempesta Ciaran che sta sferzando con venti anche superiori ai 150 km/h in tutto il Nord Europa fino a toccare raffiche a 200 km/h nell’estremo Nord della Francia battendo numerosi record di vento massimo.

Dunque per la giornata di venerdì 3 Novembre sulla base delle previsioni disponibili, sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile è pubblicato il nuovo bollettino relativo all’avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Maltempo, allerta meteo rossa domani in Veneto e FVG

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è valutata allerta meteo rossa per rischio idrogeologico su diverse zone del Veneto e per rischio idraulico su un parte del Friuli Venezia Giulia.

Entrambe le regioni già nei giorni scorsi sono interessate da eventi meteo violenti. Alcune amministrazioni locali hanno deciso anche per la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

Meteo, le previsioni per domani 3 novembre

Anche domani assisteremo agli effetti dell’intensa perturbazione atlantica che sta portando un clima autunnale sulla Penisola, con pioggia e anche neve sulle Alpi.

Mattinata con pioggia tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Prevalenza di nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a schiarite al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nel pomeriggio anche sulle regioni adriatiche del Centro-Sud.

Nel corso del giorno previsti temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, estremo Levante ligure, regioni tirreniche e Sardegna; localmente saranno ancora possibili dei rovesci.

Venti da tesi a forti o localmente burrascosi da ovest o sudovest in Liguria, Emilia Romagna, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati. L’aria più fredda che seguirà il fronte perturbato farà calare le temperature su valori quasi ovunque nella norma.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR