Alpinista disperso trovato morto nella zona del Monte Matto
L'allarme, lanciato ieri sera dai familiari, era scattato per il suo mancato rientro a casa. Sono stati i vigili del fuoco a individuare il corpo
Alpinista disperso trovato morto nella zona del Monte Matto. L’allarme, lanciato ieri sera dai familiari, era scattato per il suo mancato rientro a casa. Sono stati i vigili del fuoco a individuare il corpo.
Un tragico incidente ha colpito la montagna del Monte Matto, nel comune di Valdieri, in provincia di Cuneo, dove un alpinista è stato ritrovato senza vita dopo essere precipitato a causa del ghiaccio sul versante settentrionale del Passo di Cabrera.
L’uomo era disperso da ieri, e la sua scomparsa era stata segnalata dai familiari, ma le ricerche iniziali erano state ostacolate dal buio.
I Vigili del Fuoco hanno individuato il corpo questa mattina
Questa mattina, l’elicottero dei vigili del fuoco ha individuato il corpo, e il Servizio regionale di elisoccorso, insieme ai tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese e della Guardia di Finanza, ha raggiunto il luogo dell’incidente.
Purtroppo, il medico a bordo ha potuto solo constatare il decesso. Dopo le procedure di Polizia Giudiziaria e l’autorizzazione della Procura, la salma è stata recuperata dall’elicottero.
Questo evento drammatico ci ricorda la forza della natura e l’importanza di affrontare le sfide con coraggio e prudenza. La montagna, con la sua maestosità, ci ispira a superare i nostri limiti, a vivere con passione e determinazione, e a onorare chi osa sfidarla.
Che questa storia possa motivarci a vivere intensamente, a rispettare l’ambiente e a sostenere chi opera per la sicurezza e la salvezza in situazioni estreme. Un tributo a chi ci insegna che la vita è un’avventura da abbracciare con cuore e coraggio.