Alpinista muore precipitando per 300 metri sull’Argentera
L'uomo era in fase di discesa, con lui la figlia e un amico che hanno assistito impotenti alla tragica scena e che hanno lanciato subito l'allarme
Alpinista muore precipitando per 300 metri sull’Argentera. L’uomo era in fase di discesa, con lui la figlia e un amico che hanno assistito impotenti alla tragica scena e che hanno lanciato subito l’allarme.
Un incidente mortale è avvenuto nel comune di Valdieri, in provincia di Cuneo, dove un alpinista di 55 anni, residente a Mondovì, è precipitato per circa 300 metri durante la discesa sotto la cima Argentera.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 11:00 del 3 luglio da parte della figlia 28enne e di un amico che erano con lui e hanno assistito all’accaduto.
Figlia sotto shock
Entrambi sono stati trovati sotto shock e accompagnati al pronto soccorso di Cuneo. Le autorità stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente, ancora non chiarita.
Dopo un sorvolo della zona, il corpo è stato individuato e recuperato con manovre alpinistiche e supporto dell’elicottero, che ha anche trasportato personale della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia giudiziaria.
La salma è stata infine trasportata alla camera mortuaria del cimitero di Valdieri. Al momento non sono state diffuse ulteriori informazioni sull’identità della vittima.
Questo tragico episodio sottolinea i rischi insiti nelle attività in montagna e l’importanza di un pronto intervento da parte dei soccorsi alpini e delle autorità competenti.