Alta Valle Maira: dopo 37 anni un neonato a Chiappera
Nella frazione del comune di Acceglio, in provincia di Cuneo, nella Valle Maira, mamma Marzia Fenoli e papà Roberto Mandrile hanno dato vita ad un batuffolo di uomo
Alta Valle Maira: dopo 37 anni un neonato a Chiappera. Nella frazione del comune di Acceglio, in provincia di Cuneo, nella Valle Maira, mamma Marzia Fenoli e papà Roberto Mandrile hanno dato vita ad un batuffolo di uomo.
La nascita di Noah, il primo bambino nato a Chiappera, una frazione di Acceglio in provincia di Cuneo, dopo 37 anni, ha portato gioia e letizia ai genitori, ai pochi abitanti della frazione e all’intera Unione territoriale.
Questo piccolo borgo alpino, situato nell’Alta Valle Maira, conta ora sei abitanti, con Noah che rappresenta una simbolica rinascita per la comunità locale, che si stava progressivamente spopolando.
I genitori di Noah, Marzia Fenoli e Roberto Mandrile, gestiscono un’attività agricola e ricettiva chiamata “La Provenzale” e hanno scelto di vivere in questo luogo nonostante le difficoltà legate all’isolamento geografico, come la distanza da ospedali, scuole e servizi essenziali.
Simbolo di speranza e continuità
Noah, nato il 29 luglio 2025, è visto come un simbolo di speranza e continuità per la frazione, che in passato ha subito un forte declino demografico.
Marzia esprime il desiderio che Noah sia solo il primo di una nuova generazione che possa ridare vita a Chiappera. La famiglia sottolinea il valore della natura incontaminata e della montagna come ambiente prezioso per il futuro del bambino, pur riconoscendo le limitazioni legate all’isolamento.
Anche le istituzioni locali, rappresentate dal presidente dell’Unione Montana Valle Maira, Francesco Cioffi, si mostrano soddisfatte dell’evento e impegnate a migliorare i servizi per sostenere la popolazione.
La nascita di Noah rappresenta, insomma, un evento significativo per Chiappera, simbolo di rinascita e speranza per un borgo alpino che lotta contro lo spopolamento e le difficoltà legate alla sua posizione geografica.