Alto Adige: 19enne muore sepolto da una valanga
La tragedia si è verificata a Sarentino, in provincia di Bolzano. Il corpo del giovane è stato recuperato a 80 centimetri di profondità. E' la quinta vittima in pochi giorni in Trentino Alto Adige
Alto Adige: 19enne muore sepolto da una valanga. La tragedia si è verificata a Sarentino, in provincia di Bolzano. Il corpo del giovane è stato recuperato a 80 centimetri di profondità. E’ la quinta vittima in pochi giorni in Trentino Alto Adige.
Aveva solo 19 anni ed è morto davanti agli occhi dell’amico che era con lui, travolto e inghiottito da una valanga. Un’altra tragedia si è consumata oggi in montagna, portando a cinque il numero delle vittime in appena tre giorni in Trentino Alto Adige, dopo i quattro decessi registrati nella giornata di ieri.
L’incidente è avvenuto nella zona del lago di San Pancrazio. Il giovane stava scendendo con gli sci da Laste di Verdines verso il fondovalle insieme a un amico quando si è verificato il distacco della slavina.
Il compagno di escursione, rimasto illeso e solo sfiorato dalla massa di neve, ha immediatamente lanciato l’allarme intorno alle 14.30, cercando anche di prestare i primi soccorsi nella speranza che l’intervento fosse tempestivo. Purtroppo ogni tentativo si è rivelato inutile.
Lo scialpinista è stato individuato sepolto sotto una coltre di neve profonda circa 80 centimetri, nel punto esatto in cui si è staccata la valanga.
Sul luogo della tragedia sono intervenute rapidamente le squadre del Soccorso Alpino di Sarentino e della Guardia di Finanza, supportate dagli elicotteri Pelikan 1 e Pelikan 2, impegnati nelle operazioni di ricerca e nel recupero della salma.
È stato successivamente accertato che la vittima era un ragazzo di 19 anni residente a Merano. Anche per la giornata di ieri il bollettino segnalava un livello di pericolo valanghe marcato su gran parte del territorio al di sopra del limite degli alberi, condizioni che hanno reso fortemente sconsigliate le attività in quota.
L’ennesima tragedia riaccende l’allarme sulla sicurezza in montagna e sull’importanza di rispettare le indicazioni degli esperti in presenza di condizioni meteorologiche e nivologiche avverse.