Alto Adige: due scialpinisti morti sotterrati da una valanga
Il dramma è stato registrato a Solda, in provincia di Bolzano. Nell'incidente una persona si è salvata, è stata stratta viva dalla neve
Alto Adige: due scialpinisti morti sotterrati da una valanga. Il dramma è stato registrato a Solda, in provincia di Bolzano. Nell’incidente una persona si è salvata, è stata stratta viva dalla neve.
È di due morti il tragico bilancio di una valanga che si è staccata nel primo pomeriggio di oggi sopra Solda, in Alto Adige, in provincia di Bolzano. L’incidente è avvenuto intorno alle 13.30 nella zona del rifugio Madriccio e avrebbe coinvolto un gruppo di scialpinisti impegnati in un’escursione.
Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono giunti gli elicotteri della Guardia di Finanza e il Pelikan 2, oltre alle squadre di terra del Soccorso alpino. Secondo le prime informazioni, una persona è stata estratta viva dalla massa di neve, mentre per altre due non c’è stato purtroppo nulla da fare.
Le operazioni di ricerca non sono però concluse. Alcune testimonianze raccolte sul posto lasciano aperta la possibilità che un’ulteriore persona possa essere rimasta coinvolta sotto una seconda valanga, scesa nelle immediate vicinanze del primo distacco. Per questo motivo i soccorritori stanno continuando a operare con la massima cautela.
Attualmente sul luogo dell’incidente sono impegnati gli uomini del Cnsas di Tubre, Solda, Trafoi e Prato allo Stelvio, insieme al personale del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Le condizioni ambientali restano delicate: il pericolo valanghe nella zona dell’Ortles è attualmente di grado tre su cinque, considerato “marcato”, a seguito delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. In alcuni pendii e in determinate circostanze, il rischio può però salire fino al grado quattro.
L’area è monitorata costantemente mentre proseguono le ricerche e gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.