Alto Adige, precipita per venti metri sulle Torri del Sella: morto alpinista 73enne di Bolzano
Dramma in quota nelle Dolomiti. Il volo fatale all'inizio della salita
Alto Adige, precipita per venti metri sulle Torri del Sella: morto alpinista 73enne di Bolzano. Dramma in quota nelle Dolomiti. Il volo fatale all’inizio della salita.
Un grave incidente in montagna è costato la vita a un alpinista di 73 anni, residente a Bolzano, nel primo pomeriggio di ieri, sabato 29 agosto 2026. La tragedia si è consumata poco prima delle ore 15:00 nel gruppo delle Torri del Sella, in Alto Adige.
L’uomo si trovava in quota per un’arrampicata insieme a un compagno di cordata di nazionalità inglese, rimasto fortunatamente illeso.
La dinamica dell’incidente ed i soccorsi
Il 73enne stava procedendo da “primo di cordata” quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso la presa ed è precipitato per circa venti metri.
Ricevuta la chiamata d’emergenza, si è immediatamente alzato in volo l’elisoccorso Pelikan 1, che ha trasportato in parete i tecnici del Soccorso Alpino della Val Gardena.
Nonostante la tempestività dei soccorritori, il medico a bordo non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’alpinista per i traumi riportati nella caduta. Il corpo è stato recuperato con il verricello e trasportato a valle.