Ambiente: Avigliana, bagno in Lago Grande solo sconsigliato

Redazione
Ambiente: Avigliana, bagno in Lago Grande solo sconsigliato

Ambiente: Avigliana, bagno in Lago Grande solo sconsigliato. Fare il bagno nel Lago Grande di Avigliana, città metropolitana Torino, non è vietato ma “sconsigliato”. E’ quanto precisa l’assessore comunale all’ambiente, Fiorenza Arisio, che interviene in merito a “notizie inesatte” circolate nei giorni scorsi.

Arisio osserva che, mentre per il Lago Piccolo la balneabilità è vietata e “nulla cambia rispetto al passato”; per il Lago Grande la situazione è diversa.

“La scorsa settimana – spiega – i prelievi nel Lago Grande hanno evidenziato uno sforamento dei limiti di allerta intermedia per quel che riguarda i cianobatteri del genere Alphanocapsa, collegati all’eutrofizzazione delle acque, per un naturale processo di decomposizione delle alghe accelerato dalle alte temperature.

Benché dai rilievi sia risultato che la concentrazione di cianobatteri nelle acque sia ancora nei limiti consentiti.

Prima di dover dichiarare la non balneabilità, Arpa ha segnalato che l’attività di balneazione in queste condizioni potrebbe causare dei problemi.

Soprattutto nei soggetti più delicati, irritazioni cutanee o gastrointestinali reversibili (soprattutto in condizioni di aerosol determinate dal vento o dalla pratica di sport acquatici), oppure creare qualche problema agli animali domestici che bevono l’acqua del lago o si leccano il pelo dopo essersi bagnati”.

«I cartelli di avviso posizionati lungo le sponde del Lago Grande – è la conclusione – non precludono in assoluto la balneazione ma la sconsigliano per un principio di precauzione, soprattutto perché i soggetti più sensibili potrebbero avere alcuni sintomi benché reversibili.

Se, come speriamo, la situazione dovesse rientrare nei limiti, i cartelli saranno rimossi. In caso contrario, potrebbe invece essere emessa un’ordinanza di non balneazione: questo solo nel caso i valori delle microcistine dovessero superare i 25 mcg/l”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR