Amerigo De Grazia e Margarita Assenza liberi in Venezuela
I due erano stati arrestati il primo ad agosto e la seconda ad ottobre dell'anno scorso. La loro liberazione è stata annunciata da fonti della Farnesina
Amerigo De Grazia e Margarita Assenza liberi in Venezuela. I due erano stati arrestati il primo ad agosto e la seconda ad ottobre dell’anno scorso. La loro liberazione è stata annunciata da fonti della Farnesina.
La liberazione dei due italo-venezuelani Amerigo De Grazia e Margarita Assenza è avvenuta a Caracas. Erano stati arrestati rispettivamente il 7 agosto e il 2 ottobre 2024, insieme ad altri detenuti.
La Farnesina attribuisce il risultato al lavoro svolto dal Ministero degli Esteri italiano, guidato da Antonio Tajani, e dalle istituzioni dello Stato.
Condizioni mediche preoccupanti
Amerigo De Grazia, ex deputato dell’opposizione, era detenuto in isolamento presso l’Helicoide, con condizioni mediche preoccupanti per cui l’Ambasciata italiana aveva richiesto cure specialistiche.
Margarita Paulina Assenza, anch’essa detenuta all’Helicoide, era arrestata insieme al sindaco di Maracaibo Rafael Ramirez con l’accusa di reati contro il patrimonio dello Stato.
Entrambi devono comparire in tribunale per chiarire la loro posizione e l’eventuale prosecuzione del procedimento, con il divieto di lasciare Caracas.
Per altri detenuti, è stato disposto il regime di detenzione domiciliare. La Farnesina continua a lavorare per la liberazione di Alberto Trentini e degli altri italiani ancora detenuti in Venezuela.
Un importante passo avanti, dunque, nelle relazioni diplomatiche italo-venezuelane riguardo alla tutela dei cittadini italiani detenuti è stato fatto.