Amici. Pierdavide Carone, la rivelazione choc: “Ho avuto un cancro”

Redazione
Amici. Pierdavide Carone, la rivelazione choc: “Ho avuto un cancro”

Pierdavide Carone, la rivelazione choc: “Ho avuto un cancro. È stata la musica a non farmi impazzire”.Il cantautore lanciato da Amici se l’è vista brutta: “Mi sono dovuto sottoporre a diversi interventi”. Ma ora può raccontare il suo incubo…

La carriera

Lanciato dalla terza edizione di Amici, quella vinta da Emma Marrone, Pierdavide firmò il brano con cui Valerio Scanu vinse Sanremo nel 2010. A Festival ci tornò con Lucio Dalla nel 2012, ma non riuscì a bissare il successo. Nel 2019 il suo brano venne scartato dal direttore artistico Claudio Baglioni. Poi, iniziarono i problemi: “Mentre ero in piena corsa con i Dear Jack e finalmente stavo ottenendo le soddisfazioni che mi mancavano da un po’ a livello lavorativo – dice all’Agi – si è messa di mezzo la salute”.

La malattia

Pierdavide, che ha 32 anni, ha infatti dovuto lottare ancora giovanissimo contro un tumore: “Tra una cosa e un’altra riuscivo anche a trovare il tempo di andare a suonare. Per sentirmi vivo. Io mi sono dovuto sottoporre a diversi interventi, il primo chirurgico per la rimozione, poi ho dovuto fare un altro intervento per controllare una serie di altri valori e poi ho fatto la chemio”. Leggi anche come addormentarsi sereni

La musica, la sua terapia

Difficile restare sereni: “Quando avevo l’ok dei medici e mi sentivo meglio andavo immediatamente in tour, perché era la cosa che più mi rimetteva in contatto con la parte sana di me, ed è stata fondamentale, mi ha aiutato a non impazzire. Rischi di andare fuori giri, non bisogna mai perdere quello che Battiato chiama “centro di gravità permanente” e la musica è stata il mio”. E dice a Tgcom: “Non ho avuto il tempo di metabolizzare del tutto quello che è capitato. Mi considero uno dei pazienti più veloci della storia, dopo il pronto soccorso l’oncologo mi ha detto come stavano le cose e ho fatto un intervento un paio di settimane dopo e nel giro di tre mesi era tutto finito. Poco tempo dopo è stato male anche mio papà. Prima sono stato assistito e poi assistente, a distanza”.

Il disco

Ora esce il suo ultimo disco, in cui in qualche modo racconta la sua esperienza. Si chiama infatti “Forza e coraggio”. Lo definisce un “inno alla ripartenza” e parte del ricavato andrà all’ospedale Humanitas per combattere il coronavirus: “Con questa canzone non so quanto farò guadagnare e non so quanti numeri farò ma tutto quello che potevo fare era restituire quello che mi era stato dato da Humanitas e dirlo era uno dei modi per far capire come stavano le cose”. Fonte: OGGI

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR