L'inserto
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Trend

Spettacolo e Tv

Città

ANCoDiS: la scuola riparte?  

Pubblicato il 31 Agosto 2020 - 17:12

ANCoDiS: la scuola riparte?  

ANCoDiS: la scuola riparte?  La dura prova alla quale è stato sottoposto il nostro sistema scolastico ha fatto emergere criticità e punti di debolezza che hanno indotto in tutti i protagonisti una condizione di sconforto forse mai registrata nella scuola del dopo guerra.

Ancor di più il periodo delle vacanze che è stato segnato da incertezze, indicazioni poco chiare, opinioni fuorvianti, messaggi contraddittori anche al limite della perdita di ogni elemento di ragionevolezza.

Ma la scuola ha continuato – con i DS, i collaboratori dei DS ed i DSGA – a programmare, progettare, eseguire tempestivi monitoraggi di diversa provenienza per mettere un “popolo” nella condizione di poter riprendere a costruire – con i limiti indotti dall’evoluzione pandemica ma in sicurezza – i progetti educativi delle autonome Istituzioni scolastiche.

Temi di distrazione di massa e di efficace qualità populista hanno provato a far perdere la bussola ad una squadra di professionisti che nonostante tutto ed a diverso titolo sono e saranno protagonisti nella ripartenza dell’1 settembre.

L’impegno quotidiano

Siamo in questa calda e complicata estate impegnati quotidianamente nelle nostre scuole a progettare, ad immaginare, a verificare come poter dare risposta senza allarmismi ed in sicurezza alle legittime richieste delle famiglie.

Consapevoli che “l’anno che verrà” non potrà essere come i precedenti, ci riserverà tante “sorprese” e metterà in discussione prassi organizzative e modelli didattici consolidati.

Alla facile inerzia di alcuni o alla tentazione di altri di scaricare le responsabilità abbiamo preferito la strada più difficile, quella dell’osare e rischiare con tutte le incognite che la dura e complessa realtà ci porrà innanzi.

Abbiamo preferito giocare da protagonisti la partita contro Covid 19 consapevoli che il risultato finale dipenderà da una squadra coesa e determinata; costituita dalla comunità scolastica, dai genitori, dagli EE.LL., dal volontariato.

Far ripartire i nostri alunni

Continuiamo a perseguire con determinazione e nonostante le tante criticità un solo obiettivo: fare ripartire i nostri alunni in ambiente scolastico.

Far comprendere loro che ciò che è nelle nostre possibilità dovrà essere fatto senza se e senza ma.

Schierarli in “campo da gioco” nel quale, nel rispetto delle regole seppur molto stringenti e magari non comprese, ciascuno possa sentirsi protagonista.

E tutti insieme fare il primo giorno di scuola un incoraggiante segno di vittoria.

Un pensiero, infine, ai tanti colleghi Collaboratori che si trovano a lavorare in scuole in reggenza.

Conosciamo bene l’enorme lavoro che li aspetta e le tante criticità ed emergenze cui dovranno far fronte. A loro ed alle loro comunità va un sincero incoraggiamento.

La scuola deve ripartire e ciascuno deve poter dire di aver contribuito a vincere la grande sfida.

L’ANCoDiS è l’Associazione che sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei Collaboratori dei DS e delle Figure di sistema che lavorano nelle autonome Istituzioni scolastiche.

Buon anno scolastico a tutti. Per Ancodis, Prof. Rosolino Cicero.

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Continua la lettura