L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Ancora caldo e afa sull’Italia, nuova ondata di calore in arrivo
Se l'ultimo weekend di luglio si è classificato come il più caldo mai registrato nel 2024, non andrà meglio la prossima settimana
Ancora caldo e afa sull’Italia, nuova ondata di calore in arrivo. Se l’ultimo weekend di luglio si è classificato come il più caldo mai registrato nel 2024, non andrà meglio la prossima settimana.
L’imperterrito anticiclone africano continua a riversare la sua ondata di calore, senza alcuna intenzione di cedere. Già dalla domenica 28 luglio sfioreremo i 40°C nelle zone interne delle regioni tirreniche centrali, e nei giorni successivi queste temperature da record si estenderanno a gran parte del Centro-Sud.
Questa torrida calura non sembra voler dare tregua nemmeno all’inizio di agosto, ma fortunatamente nel prossimo fine settimana si prevede un generale abbassamento del termometro.
Previsioni meteo
Ecco quindi le dettagliate previsioni meteo per la settimana dal 29 luglio al 4 agosto, e una rapida occhiata alla tendenza fino a Ferragosto.
Lunedì 29 e martedì 30 luglio ci aspettano giornate all’insegna del bel tempo e dell’afa. La penisola sarà in gran parte soleggiata, con solo qualche nuvola e isolati temporali verso sera nell’area del Cuneese, nel basso Piemonte.
Saranno possibili anche deboli piogge nella Lombardia settentrionale. Nel Trentino Alto-Adige e nel Veneto avremo un cielo nuvoloso ma senza precipitazioni. A Catanzaro invece ci aspettiamo delle piogge. Le temperature raggiungeranno valori molto elevati nelle regioni tirreniche dal Centro-Nord al Centro-Sud.
In testa alla classifica, il Lazio toccherà quasi i 40 gradi. Mercoledì 31 luglio vedremo piogge sul Piemonte e su tutto l’arco Alpino, in particolare sul Trentino Alto-Adige.
Possibili rovesci anche in Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia. Sulle restanti regioni italiane invece potremo ancora godere del sole, con punte di calore di 40 gradi nel Lazio e in Toscana.
Caldo meno intenso in Calabria
La temperatura salirà in generale al Sud, ma il caldo sarà meno intenso in Calabria e sulle isole, dove non dovrebbe superare i 35 gradi. Agosto si aprirà con un cielo sereno, ma giovedì 1° agosto potrebbero verificarsi piogge nelle zone vicino alle Alpi, estendendosi fino all’Emilia occidentale.
Le temperature rimarranno ancora molto alte al Centro-Nord, ma in leggero calo, con punte di 37 gradi in Toscana ed Emilia-Romagna. Mentre nell’area tra Campania, Basilicata e Puglia si raggiungeranno massime di 38 gradi. Il venerdì 2 agosto, invece, pioverà in tutta la parte settentrionale d’Italia.
Ci saranno anche temporali a Potenza, al Centro e lungo il versante adriatico, soprattutto tra Marche e Abruzzo. Le temperature inizieranno a diminuire su tutta la Penisola, a causa delle correnti più fresche provenienti dall’Atlantico.
Clima subtropicale fino al 15 agosto
L’unica eccezione sarà il Sud della Sardegna, dove si raggiungeranno massime di 39 gradi. Ma come sarà il tempo nella prima metà di agosto? L’anticiclone subtropicale caratterizzerà i primi 15 giorni del mese.
Tuttavia, ci si aspetta un peggioramento a causa di una perturbazione diretta verso i Balcani, che porterà un moderato aumento dell’instabilità, soprattutto al Centro-Sud. Quindi, il caldo sarà parzialmente attenuato.