Ancora una valanga nel Cuneese, grave 30enne travolto

Redazione
Ancora una valanga nel Cuneese, grave 30enne travolto

Ancora una valanga nel Cuneese, grave 30enne travolto. Nuova valanga in Valle Maira, nel Comune di Acceglio,  in provincia di Cuneo, verso mezzogiorno di oggi, domenica 30 gennaio, sotto il rifugio la Gardetta. Risulta una persona coinvolta, si tratta di un trentenne, elitrasportato in arresto cardiaco all’ospedale Santa Croce di Cuneo.

La chiamata di richiesta di soccorso è arrivata poco dopo le 11. 30. Il giovane si trovava con degli amici intorno a quota 2.250 metri lungo la strada che dalla frazione di Chialvetta conduce al Colle della Gardetta, quando è stato travolto dalla valanga.

All’arrivo dell’elicottero del 118, i compagni di gita avevano individuato il compagno sepolto e avevano iniziato a scavare. L’equipe ha concluso lo scavo e l’estrazione e procedendo con la rianimazione.

In seguito, è stato imbarcato sull’elicottero e condotto in ospedale con un codice rosso. Sul posto il nucleo Saf dei Vigili del Fuoco di Cuneo, i volontari di Busca, i Vigili del Fuoco di Torino con elisoccorso e la squadra cinofili. Presente anche il Soccorso Alpino.

Si tratta del secondo incidente da valanga in due giorni in valle Maira. Solo ieri, sabato 30 gennaio, un’altra valanga, ad Acceglio, ha coinvolto un 46enne, tutt’ora ricoverato in condizioni critiche al CTO di Torino.

Colpisce albero durante discesa downhill, morto mountainbiker

Un mountainbiker è morto oggi nel Torinese dopo aver colpito un albero, durante una discesa di downhill. L’incidente in località Comba Langa, nel comune di Cumiana, in provincia di Torino. Il downhill è una specialità estrema che unisce emozione e velocità.

I percorsi di downhill sono realizzati in aree di montagna e colline ripide che comprendono discese in single track su tratti stretti e superfici sconnesse. Le piste possono prevedere pendii scoscesi e salti su formazioni rocciose naturali o create artificialmente.

I rider competono individualmente nel tentativo di ottenere il tempo più veloce. Si tratta di uno sport ricco di adrenalina che richiede bici robuste e reattive.

Ad allertare i soccorsi sono stati i compagni. Sul posto è intervenuto il 118 con l’eliambulanza, ma i tentativi di rianimarlo sono risultati inutili. Sul posto anche le squadre a terra del soccorso alpino, che hanno collaborato per il recupero della salma.

Quello di oggi è soltanto l’ultimo di una lunga serie di incidenti che negli ultimi mesi hanno visto coinvolti appassionati di questo sport, che consiste nel lanciarsi in discesa lungo montagne e colline, in percorsi non certo tranquilli.

Incendio nella notte, distrutta casa nel Cuneese

Un’abitazione di montagna in legno e pietra è stata distrutta da un incendio divampato nella notte a borgata Liretta, nel comune di Montemale (Cuneo). Sul posto i vigili del fuoco con squadre da Cuneo e volontari da Busca e Dronero hanno lavorato tutta la notte per spegnere le fiamme, con l’aiuto di una autobotte del distaccamento di Levaldigi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR