Angela Azzaro, giornalista e volto noto, è deceduta
Aveva 59 anni ed era molto nota per al sua attiva partecipazione a talk show. La sua dipartita ha provocato immenso dolore. Era impegnata nella lotta per i diritti delle donne e delle minoranze
Angela Azzaro, giornalista e volto noto, è deceduta. Aveva 59 anni ed era molto nota per al sua attiva partecipazione a talk show. La sua dipartita ha provocato immenso dolore. Era impegnata nella lotta per i diritti delle donne e delle minoranze.
È scomparsa Angela Azzaro, giornalista e scrittrice da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne e delle minoranze. Volto noto del dibattito pubblico, era spesso presente nei programmi televisivi dedicati all’attualità e alla politica, dove si distingueva per l’attenzione ai temi sociali e per uno sguardo critico e indipendente.
A ricordarla, con parole cariche di stima e affetto, è Claudio Marotta, consigliere regionale del Lazio di Sinistra civica ecologista. In una nota esprime il proprio cordoglio sottolineando come la sua scomparsa rappresenti “un grande dolore” e lasci “il vuoto delle voci capaci di unire intelligenza e umanità”.
Marotta ha evidenziato la capacità di Azzaro di osservare la realtà senza formule precostituite né compiacimenti, con una sensibilità particolare verso ciò che è fragile ma essenziale, rivolgendo infine un pensiero ai suoi cari e a quanti le hanno voluto bene.
Nata a Nuoro, Angela Azzaro si era laureata a Milano in Lettere Moderne, per poi specializzarsi in Criminologia con una tesi dedicata al processo mediatico.
Viveva a Roma, città in cui ha sviluppato gran parte della sua carriera professionale. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di primo piano nel giornalismo italiano.
E’ stata caporedattrice del quotidiano Liberazione, dove curava l’inserto culturale Queer, vice direttrice de Il Dubbio e, fino all’aprile 2023, vicedirettrice de Il Riformista.
La sua scomparsa lascia un segno profondo nel mondo dell’informazione e tra quanti hanno condiviso con lei battaglie civili e culturali.