Angela compie 100 anni, una vita nelle campagne di Puglia

Redazione
Angela compie 100 anni, una vita nelle campagne di Puglia

Angela compie 100 anni, una vita nelle campagne di Puglia. Una storia lunga un secolo. È quella della signora Angela Bongermino che ieri ha festeggiato il suo centesimo compleanno.

Una storia importante anche per Cia Due Mari (Taranto-Brindisi) perché la famiglia Bongermino Clemente con la propria azienda agricola è socia storica dell’organizzazione.

Il segreto della longevità della signora Angela è proprio nella campagna, nell’aria e nei prodotti di contrada Gaudella, agro di Castellaneta.

Qui, la neo-centenaria vive circondata dall’amore dei figli Bartolomeo e Vincenza che conducono con passione un’azienda agricola olivicola e viticola.

A festeggiare Angela, oltre ai suoi cari, c’erano il sindaco di Castellaneta nonché presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti, il presidente di Cia Due Mari Michele D’Ambrosio e il direttore provinciale Vito Rubino.

La storia della signora Angela

La storia della signora Angela, afferma Rubino, “è simile a quella di tanti anziani che, con il loro lavoro, rappresentano un presidio fondamentale per non far scomparire la cultura, la biodiversità e lo straordinario patrimonio storico, ambientale e produttivo rappresentato dalle zone rurali”.

“Sul rilancio delle aree interne – ha concluso – Cia Agricoltori Italiani e tutte le sue declinazioni territoriali lavorano da sempre con grande determinazione, perché siamo fermamente convinti che è soltanto da qui che si può costruire il futuro di un Paese capace di integrare i propri territori”. 

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di ANP CIA Due Mari Michele D’Ambrosio. «Gli anziani non sono un peso, ma una risorsa straordinaria di saggezza e memoria, oltre che di coesione familiare.

Ci stiamo battendo da anni, con proposte strutturate e lungimiranti; per affermare il diritto degli anziani e di tutte le persone che vivono e lavorano nelle aree rurali ad avere servizi; sicurezza, pensioni adeguate agli standard europei.

E’ una battaglia che continueremo con forza, affinché continuino a prosperare esempi come quelli della signora Angela e della sua famiglia; con un radicamento straordinario ai valori della terra».

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR