Anticiclone africano: boom di caldo con picchi fino a 45°
Pubblicato il 28 Luglio 2021 - 12:15

Anticiclone africano: boom di caldo con picchi fino a 45°. L’anticiclone africano torna ad espandersi su tutta l’Italia. Un assoluto dominio che fino a sabato 31 luglio garantirà giornate stabili e molto calde.
Ma, da domenica 1° agosto si cambia, con il Nord Italia che sarà nuovamente bersagliato da forti temporali. Il team de iLMeteo.it comunica che oggi, mercoledì 28 luglio, qualche residuo temporale potrà ancora minacciare i comparti alpini e prealpini.
Specie dopo metà giornata e entro le ore serali; altrove invece avremo condizioni di tempo maggiormente stabile, con tanto sole e temperature in costante aumento.
Sole e caldo in intensificazione anche giovedì 29, quando un rovente bel tempo avvolgerà tutto il Paese, con picchi fino a 45°C sulle regioni meridionali entro la giornata di sabato.
Da segnalare qualche temporale a carattere sparso che, nella giornata di venerdì 30 luglio, potrà interessare ancora una volta i settori alpini, prealpini e le alte pianure del Nord.
Domenica fronte instabile
Domenica però un fronte instabile di origine atlantica riuscirà verosimilmente a sfondare il muro di alta pressione a partire dall’arco alpino centro-occidentale, dando vita a fenomeni temporaleschi particolarmente intensi.
Con il rischio concreto di nuove, intense, precipitazioni e grandinate su Alpi, Prealpi, sulle pianure del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Entro le ore serali qualche rovescio potrebbe sconfinare fin sulla Liguria e sulla Toscana, mentre andrà decisamente meglio sul resto del Centro e del Sud Italia.
Oggi – al Nord, temporali alternati a schiarite sull’arco alpino. Al Centro, tutto sole. Al Sud, ampio soleggiamento. Giovedì 29 – al Nord, isolati acquazzoni pomeridiani sui settori alpini occidentali, sole altrove.
Al Centro, ampio soleggiamento. Al Sud, tanto sole e caldo con punte fino a 44-45°C nelle zone interne siciliane. Venerdì 30 – al Nord, temporali sul Alpi, Prealpi e localmente alte pianure. Asciutto altrove. Al Centro, bel tempo prevalente. Al Sud, prosegue la fase stabile, soleggiata e molto calda.