Antonello Fassari: ex moglie, Rita Dalla Chiesa, figlia e vita professionale dell’attore de I Cesaroni

Pubblicato il

Antonello Fassari: ex moglie, Rita Dalla Chiesa, figlia e vita professionale dell’attore de I Cesaroni

Antonello Fassari, nato a Roma il 4 ottobre 1952, è un noto attore che ha brillantemente suddiviso la sua carriera tra cinema, teatro e televisione. Fassari è figlio dell’avvocato Osvaldo Fassari e Adriana Gambardella. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico nel 1975, ha partecipato a un seminario guidato da Luca Ronconi, che ha segnato l’inizio della sua carriera teatrale.

Sul grande schermo

o, è apparso in una varietà di film come La cicala, diretto da Alberto Lattuada nel 1980, L’estate sta finendo, regia di Bruno Cortini nel 1987, Animali metropolitani, diretto da Steno nello stesso anno. Altri film notevoli includono Il male oscuro, un film del 1990 diretto da Mario Monicelli, Pasolini, un delitto italiano, del 1996 diretto da Marco Tullio Giordana, e Celluloide, sotto la direzione di Carlo Lizzani nel 1996.

Per quanto riguarda la sua vita personale, Fassari è stato sposato con Maria Fano dal 1982 al 2005, con cui ha avuto una figlia, Flaminia. Inoltre, Fassari ha fatto parte del cast de I Cesaroni, e partecipato al Torino Film Festival nel 2013 con Ennio Fantastichini.

Nel 2004, Antonello Fassari ha recitato e diretto la pièce teatrale “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini, mantenendo inoltre una costante presenza nel mondo cinematografico con film come “L’amore ritorna” (2004) di Sergio Rubini, “Romanzo criminale” (2005) di Michele Placido, “Box Office 3D – Il film dei film” (2011) di Ezio Greggio, “Suburra” (2015) di Stefano Sollima, “I cassamortari” (2022) e “L’ultima volta che siamo stati bambini” (2023) entrami diretti da Claudio Amendola. Dopo il 2006, ha conquistato il pubblico televisivo interpretando l’oste Cesare nella popolare serie “I Cesaroni” in onda su Canale 5, assieme a Claudio Amendola e Max Tortora. La sua carriera televisiva include anche altre note produzioni come “I ragazzi della 3ª C” (1986-1987), “S.P.Q.R.” (1998), “La stagione dei delitti” (2004), “Medicina generale” (2008) e “Luisa Spagnoli” (2016).

Nella sfera personale dell’attore, Antonello Fassari è stato sposato con Maria Fano dal 1982 fino al 2005 e dalla loro unione è nata una figlia, Flaminia, nel 1989. In una intervista rilasciata nel 2009 a Diva e Donna, Fassari ha parlato del suo momento transitorio che durava da quattro anni, quando terminò il suo matrimonio ventennale. Ha ammesso di essere in una fase di incertezza, nonostante non pentito della separazione, si è detto dispiaciuto.

Nel 2008 circolavano voci riguardo una presunta relazione con Rita Dalla Chiesa. Alla domanda sull’argomento, Rita in quel momento rispose: “Vedremo cosa ci riserva il futuro. Ci siamo conosciuti da parecchio tempo. Antonello si prende molto cura di me. direi che il nostro è un legame d’amicizia molto forte”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR