Anziani truffati per giocare al casinò, tre arresti

Redazione
Anziani truffati per giocare al casinò, tre arresti

Anziani truffati per giocare al casinò, tre arresti. Fingendo interesse sentimentale per gli anziani della casa di riposo in cui lavoravano, li convincevano a prestare loro cospicue somme di denaro con la falsa promessa di restituirle dopo aver incassato un’eredità.

Ha fruttato oltre un milione di euro, secondo le indagini, la presunta truffa scoperta dai carabinieri del Comando provinciale di Torino, che hanno arrestato due donne, una italiana e una straniera, e il figlio della prima.

Associazione per delinquere finalizzata alla truffa, estorsione e autoriciclaggio i reati contestati a vario titolo nei confronti di quello che i carabinieri ritengono essere stato un vero e proprio gruppo criminale.

Secondo le indagini, i guadagni sono utilizzati per acquistare un immobile, numerose auto e abbigliamento di marca e per giocare al Casinò di Saint Vincent.

I beni sono sequestrati. Almeno cinque le vittime accertate, adescate anche presso bar e sale da ballo della provincia di Torino.

Nel caso in cui la persona offesa dubitasse delle intenzioni delle donne, gli arrestati non esitavano, secondo gli investigatori, a estorcere il danaro con violenze e minacce.

Torino hub Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale

“La Presidenza del Consiglio ha individuato Milano come città candidata ad ospitare il Tribunale Unificato dei Brevetti; e Torino come sede principale per l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A).

L’obiettivo è creare una sinergia tra le due città e il Governo e allo stesso tempo consolidare l’asse nord-ovest del Paese.

Una strategia che renderebbe ancor più forti Milano e Torino e, con esse, l’Italia”. Lo annuncia una nota di Palazzo Chigi.

Obiettivo dell’Istituto è quello di creare una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico.

Struttura capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e, in contemporanea, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’AI in Italia; in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity).

Per assicurargli competitività a livello internazionale, l’I3A conterà, a regime, su un organico di circa 1.000 persone; e su un budget annuo di 80 milioni di euro.

Torino ne sarà l’hub centrale con 600 persone occupate ed opererà in stretta collaborazione con centri di ricerca nazionali e università.

Grande soddisfazione è espressa da Palazzo civico, secondo cui la decisione del governo “premia il percorso della Città e del suo intero ecosistema innovativo in un ambito strategico per l’intero Paese, quale è l’intelligenza artificiale”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR