L'inserto
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Trend

Spettacolo e Tv

Città

Apocalisse in arrivo: caldo fino a 40° nel weekend

Pubblicato il 14 Luglio 2022 - 7:30

Apocalisse in arrivo: caldo fino a 40° nel weekend

Apocalisse in arrivo: caldo fino a 40° nel weekend. Dopo alcuni giorni in cui sembrava che le temperature fossero scese, concedendo una leggera tregua, gli esperti annunciano per la settimana prossima una quarta ondata di caldo.

Sembra, quindi, non arrestarsi l’ondata di calore che sta investendo l’Italia. Una vera e propria “bolla rovente” con cui saranno toccati picchi che supereranno i quaranta gradi. Un caldo record, un’Apocalisse,  reso ancora più insostenibile dalla totale assenza di pioggia, con conseguente aumento della siccità. L’estate 2022 continua ad assumere un aspetto preoccupante.

Dove e quando le temperature più alte

La prossima settimana a partire da martedì 19 luglio, e per tutto il resto del mese, l’Italia sarà investita da una “bolla rovente” in arrivo dalla Francia. Secondo le previsioni la quarta ondata di caldo della stagione sarà anche più intensa delle precedenti.

Un nuovo anticiclone africano, Apocalisse, è previsto già a partire dalla giornata di domani. Con temperature che si assesteranno circa sui 38 gradi centigradi. Non sono però completamente da escludere picchi oltre i 40 gradi. In questo caso le zone maggiormente colpite saranno al Nord Italia e sulle isole.

A Milano, Apocalisse porterà i termometri a misurare circa 41 gradi, non sono da escludere picchi anche in altre grandi città italiane come Roma. Afa anche Bologna e Firenze. Temperature stabilmente sopra i 40 gradi anche in Sardegna e Sicilia, atteso un fine settimana da bollino rosso in tutta la penisola.

La prossima settimana, martedì, arriverà sulle regioni alpine e della Pianura Padana riportando afa e temperature 20 gradi sopra la media stagionale, con picchi di 42 gradi. Dopo una prima fase di caldo opprimente al centro nord l’aria torrida scenderà lungo la penisola fino ad arrivare alle regioni meridionali.

Già entro venerdì si toccheranno punte di 36-38 gradi sulle aree interne specie di Toscana, Lazio, poi Umbria, Pianura Padana, Foggiano ed entroterra sardo. Il prossimo weekend i termometri potrebbe salire a 40 gradi al Centrosud e Isole, oltre che in Pianura Padana.

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Continua la lettura