Arriva il ciclone invernale. L’evoluzione meteo delle prossime ore

Redazione
Arriva il ciclone invernale. L’evoluzione meteo delle prossime ore

Arriva il ciclone invernale. L’evoluzione meteo delle prossime ore. Da oggi, martedì 1 dicembre, inizio dell’inverno meteorologico. Infatti sull’Italia si avvicinerà un vortice ciclonico di origine polare che farà irruzione nella giornata di domani.

Le prime nevicate si avranno già martedì sulle Alpi centro-occidentali sopra i 700 metri. Ma mercoledì le precipitazioni che saranno diffuse e localmente intense su tutto il Nord e sulle regioni tirreniche. Potranno assumere carattere nevoso fino in pianura al Settentrione.

Il team de iLMeteo.it avverte che nel corso delle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare su tutto il Nord, specie al Nordovest con prime piogge e nevicate sulle Alpi a 700 metri.

Dal pomeriggio/sera la quota neve scenderà ulteriormente fin sopra i 4-500 metri, nel frattempo peggiorerà pure su Toscana, Umbria e Lazio.

Mercoledì sarà una giornata molto perturbata con maltempo al Nord e nevicate fino in pianura sul Piemonte, cuneese, alessandrino, basso astigiano. Lombardia; pavese, lodigiano, cremonese, mantovano.

Veneto: veronese, pianura centro-settentrionale. Emilia (piacentino, parmense, modenese e reggiano. In Liguria i fiocchi potranno cadere sopra i 4-500 metri, sull’Appennino a partire dai 1000-1200 metri.

Se al Nord nevicherà fino in pianura, al Centro le precipitazioni risulteranno via via più abbondanti sul Lazio, soprattutto in provincia di Roma, Latina e Frosinone dove sono attesi nubifragi.

Giovedì, mentre al Centro-Nord il tempo tenderà a migliorare, neve sulle Alpi del Triveneto, il maltempo si porterà al Sud con piogge abbondanti. Temperature in diminuzione al Centro-Nord. Si attivano venti di Bora forte al Nordest, Grecale al Nordovest e Scirocco sul medio Adriatico.

Vediamo nel dettaglio

Oggi – Al nord: peggiora al Nordovest con pioggia e neve a quote via via più basse. Al centro: peggiora sulle Tirreniche con piogge. Al sud: in prevalenza asciutto.

Domani – Al nord: maltempo con neve a tratti fino in pianura. Al centro: maltempo su Toscana, Lazio, Umbria, piogge altrove, neve a 1200m. Al Sud: peggiora in Campania e poi in Sicilia.

Giovedì 3 dicembre – Al nord: instabile sul Triveneto. Al centro: in prevalenza asciutto. Al sud: maltempo diffuso con piogge anche abbondanti. Da venerdì nuova intensa perturbazione con neve al Nordovest fino in pianura, tanta pioggia altrove

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR