L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Arriva il freddo: temperature giù, grandine, pioggia e neve
Le previsioni meteo per i prossimi giorni confermano la fine dell'estate e l'arrivo prepotente dell'autunno, con anticipo rispetto al solito
Arriva il freddo: temperature giù, grandine, pioggia e neve. Le previsioni meteo per i prossimi giorni confermano la fine dell’estate e l’arrivo prepotente dell’autunno, con anticipo rispetto al solito.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni confermano la fine dell’estate e l’arrivo prepotente dell’autunno, con anticipo rispetto al solito. Un fronte freddo sta infatti attraversando da Nord a Sud il cuore del Continente ed entro sera raggiungerà anche l’Italia, in particolare il Nord.
Poi, nel giro di 48/72 ore riuscirà a coinvolgere tutte le altre regioni, con episodi di maltempo anche intenso, venti in rinforzo, un generale tracollo delle temperature ed anche con l’arrivo della neve sulle Alpi fino a quote molto basse per il periodo.
Quest’ondata di freddo sarà accompagnata da un sensibile abbassamento delle temperature in tutta Europa. In molte nazioni, tra cui l’Italia, si scenderà sotto le medie stagionali, anche di 5-8°C, con valori che si avvicineranno ai minimi storici nelle regioni alpine.
Le previsioni meteo per giovedì 12 settembre
Al Nord schiarite al Nordovest, ma variabilità in Liguria. Altrove instabilità diffusa con piogge e temporali anche forti su est Lombardia, ovest Emilia e Triveneto, localmente accompagnati da grandine e nubifragi.
In serata qualche rovescio in arrivo di nuovo sulla Liguria. Neve in calo fino a 1500m sui confini alpini alto atesini. Temperature massime in calo, tra 19 e 25 gradi.
Al Centro instabile fin dal mattino in Toscana con piogge e temporali in estensione a Umbria, Marche e alto Lazio e in serata fino al resto del Lazio e all’Abruzzo. In serata fenomeni anche forti sul Lazio, localmente accompagnati da grandine. Temperature massime tra 23 e 28 gradi.
Al Sud inizialmente soleggiato salvo alcuni addensamenti sulle coste tirreniche. In serata ulteriore peggioramento su Molise e alta Puglia, con rovesci anche temporaleschi sull’alta Campania.
In Sardegna instabile con piogge e temporali in attenuazione da ovest in serata. Temperature in netta diminuzione al Centro-Nord e Sardegna, in calo anche sul basso Tirreno.
Le previsioni meteo per venerdì 13 settembre
Come riporta 3B Meteo, al Nord si prevedono schiarite al Nordovest, Lombardia ed ovest Emilia, salvo addensamenti sui confini alpini con nevischio fin verso i 1400m.
Spiccata variabilità su est Emilia, Romagna e Triveneto con qualche rovescio sulla costa adriatica e nevischio sulle Alpi dai 1400m. Temperature massime tra 16 e 21 gradi.
Al Centro instabilità diffusa, specie sulle regioni adriatiche, con piogge e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine. Spiccata variabilità sul versante tirrenico, con qualche rovescio o temporale in attenuazione in serata con schiarite. Temperature massime in calo, tra 18 e 24 gradi.
Al Sud nubi e piogge al mattino su Calabria e nordest Sicilia, altrove maggiori variabilità con schiarite, in giornata fenomeni in attenuazione. In serata rovesci e qualche temporale in arrivo su Molise e alta Puglia. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature massime in calo, tra 20 e 25 gradi.
Le previsioni meteo per il fine settimana
Sabato 14 settembre. Al Nord, prevalenza di tempo soleggiato. Al Centro nuvolosità irregolare sull’Adriatico e sulle zone interne appenniniche con qualche residuo piovasco o temporale, più soleggiato sull’area tirrenica.
Al Sud, qualche piovasco tra Molise e Puglia anche a carattere temporalesco in esaurimento in giornata. Variabilità e qualche isolato fenomeno anche sul basso Tirreno, più soleggiato altrove. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi ma ancora sotto media. Venti moderati o forti settentrionali.
Domenica 15 settembre. Al Nord in prevalenza soleggiato salvo un po’ di nubi innocue su Alpi orientali e Friuli. Al Centro soleggiato sulle regioni tirreniche, un po’ di nubi ma innocue sull’Adriatico e senza fenomeni.
Al Sud qualche addensamento residuo sulle regioni adriatiche e sul basso Tirreno ma senza fenomeni, soleggiato altrove. Temperature massime in aumento.