Austria: richiamati 3.000 ex soldati di leva, non succedeva dal Dopoguerra
Austria: richiamati 3.000 ex soldati di leva, non succedeva dal Dopoguerra. Per la prima volta dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, l’Austria richiama 3.000 ex soldati di leva che saranno impegnati ad arginare la pandemia da coronavirus. Si tratta circa del 10% della milizia austriaca. Seguici su Facebook Notizie in tempo reale
L’annuncio è stato fatto dalla ministra della Difesa Klaudia Tanner in una conferenza stampa con il capo di Stato maggiore Robert Brieger. I militari prenderanno servizio dal 4 maggio e dovranno frequentare un corso di due settimane. Intanto è stata prolungata la durata del servizio degli attuali soldati di leva, che saranno poi sostituiti a meta’ maggio con quelli richiamati in servizio.
La situazione in Italia e nel mondo
In Italia ci sono 59138 casi positivi di Covid-19, di cui 7024 guariti e 5476 morti. Registrate ieri 651 nuove vittime, in calo rispetto a sabato. Il premier Conte ha firmato il decreto del 22 marzo che dispone nuove misure restrittive: il dpcm prevede infatti la chiusura di aziende e attività non essenziali. È di 80 voci l’elenco delle attività che continueranno a rimanere aperte. Vietati gli spostamenti tra comuni diversi.
Azzolina: “Anno scolastico sarà valido”. Avvio di settimana in caduta libera per le Borse europee. Negli Stati Uniti i casi hanno superato quota 30.000: Usa sono il terzo Paese al mondo per numero di contagiati dopo Cina e Italia. In Spagna quasi 30.000 casi.