Autostrada A1: due morti e un ferito in incidente stradale
L'incidente, con mezzi pesanti e autovetture, si è verificato all'altezza di Figline Valdarno al km 328. La strada è rimasta chiusa e si sono verificate lunghe code
Autostrada A1: due morti e un ferito in incidente stradale. L’incidente, con mezzi pesanti e autovetture, si è verificato all’altezza di Figline Valdarno al km 328. La strada è rimasta chiusa e si sono verificate lunghe code.
Si registra un bilancio tragico per un grave incidente stradale avvenuto oggi, mercoledì 29 maggio, in prossimità di Figline Valdarno, sul tratto autostradale A1 km 328, dopo lo svincolo Valdarno in direzione Nord.
Purtroppo, due persone hanno perso la vita e una è rimasta ferita, è trasportata in ospedale. L’incidente, avvenuto intorno alle 11 del mattino, ha coinvolto veicoli pesanti e automobili.
L’intervento dei Vigili del Fuoco e dei soccorsi
I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti sul luogo con due squadre per liberare gli occupanti dalle lamiere delle vetture e dei mezzi pesanti, consegnandoli successivamente al personale sanitario.
Le due vittime sono state estratte dai rottami dei veicoli, ma purtroppo i soccorsi non hanno potuto far nulla per salvarle. La terza persona ferita è stata immediatamente trasportata in elisoccorso al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi, a Firenze.
I Vigili del Fuoco hanno rapidamente liberato uno spazio lungo l’autostrada bloccata per consentire il passaggio di un’ambulanza di estrema urgenza.
Pochi metri prima dell’incidente, infatti, un’ambulanza stava trasportando un bambino con necessità immediate all’ospedale pediatrico Meyer. S
ul luogo sono intervenute anche la Polizia Stradale e il personale di Autostrade per la gestione del traffico e per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. È stata inviata anche un’autogru dal distaccamento di Firenze Ovest, sebbene poi sia stata richiamata indietro.
Le persone coinvolte nell’incidente sono un uomo di 78 anni e una donna di 79 anni. Il ferito, invece, è un uomo di 47 anni che è stato trasportato in ospedale.
Traffico bloccato
Attualmente, la circolazione in entrambe le direzioni è bloccata. Secondo l’aggiornamento di Autostrade per l’Italia alle 12:39, è stata disposta la chiusura del tratto sull’A1 tra Valdarno e Incisa Reggello in direzione Firenze.
All’interno di questo tratto, si registra una coda lunga 5 km, che scorre solo sulla corsia di emergenza. Per i curiosi, si è formata una coda di 2 km tra Incisa Reggello e Valdarno in direzione Roma.
Per coloro che viaggiano verso Firenze, l’indicazione è di uscire a Valdarno, dove si sta formando una coda lunga 2 km in aumento. Successivamente, si consiglia di prendere la SS69 S. Giovanni-Montevarchi in direzione Figline Valdarno e poi rientrare ad Incisa Reggello.
Un ulteriore percorso alternativo consigliato è l’uscita a Valdichiana, dove si può prendere la SS326 Raccordo Siena-Bettolle per poi rientrare in autostrada a Firenze Impruneta.