Autostrada A1: muore autista schiacciato fra due camion

L'incidente è avvenuto nel territorio del comune di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Subito dopo il tragico tamponamento si è verificato il caos autostradale

Redazione
Autostrada A1: muore autista schiacciato fra due camion
L'incidente

Autostrada A1: muore autista schiacciato fra due camion. L’incidente è avvenuto nel territorio del comune di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Subito dopo il tragico tamponamento si è verificato il caos autostradale.

Tragico incidente stradale nella notte lungo l’Autostrada A1 Milano-Napoli. Un uomo di 65 anni ha perso la vita in un violento scontro avvenuto intorno all’1.30 al chilometro 300, nel territorio comunale di Bagno a Ripoli. Il sinistro ha coinvolto tre mezzi pesanti e ha causato pesanti disagi alla circolazione.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Firenze Ovest, con una squadra operativa, un mezzo di polisoccorso e un’autogru.

Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente complesse: il 65enne, alla guida del camion rimasto schiacciato tra gli altri due tir coinvolti, era rimasto incastrato all’interno della cabina di guida.

Per liberarlo, i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare l’autogru per spostare il rimorchio di uno dei mezzi e lavorare a lungo tra le lamiere deformate. Una volta estratto dall’abitacolo, l’uomo è stato affidato ai sanitari, che però non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe stato provocato da un tamponamento. Durante le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell’area, il traffico sull’A1 è rimasto completamente bloccato, con gravi ripercussioni sulla viabilità notturna.

Intorno alle ore 5.00 è stato riaperto il tratto compreso tra Incisa e Firenze Sud, in direzione Firenze, precedentemente chiuso anche a causa di un mezzo pesante andato a fuoco all’altezza del chilometro 308.

L’incendio è stato domato e il veicolo rimosso. Attualmente la circolazione è tornata regolare su tutte le corsie disponibili e non si segnalano accodamenti. Sono in corso gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR