Autostrada A1: tre tir si tamponano. Un camionista è morto

L'Autostrada A1 risulta ancora chiusa nel tratto interessato dal grave incidente avvenuto un paio d'ore dopo un altro sinistro sempre in Autostrada A1

Redazione
Autostrada A1: tre tir si tamponano. Un camionista è morto

Autostrada A1: tre tir si tamponano. Un camionista è morto. L’Autostrada A1 risulta ancora chiusa nel tratto interessato dal grave incidente avvenuto un paio d’ore dopo un altro sinistro sempre in Autostrada A1.

Nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 giugno, si sono verificati due gravi incidenti sull’Autostrada A1 in Italia, causando notevoli disagi e una vittima.

Il primo incidente è avvenuto poco prima delle 22:00 del 11 giugno nel tratto tra Valdichiana e Chiusi, in Toscana, sul km 389 della carreggiata Sud.

Un mezzo pesante ha perso il controllo, urtando i new jersey e coinvolgendo due camion sulla carreggiata Nord, per poi prendere fuoco sulla corsia di emergenza. Questo evento ha causato la chiusura dell’autostrada in entrambe le direzioni, provocando lunghe code nel tratto precedente.

Il tamponamento a catena

Qualche ora dopo, poco dopo la mezzanotte del 12 giugno, si è verificato un tamponamento a catena tra tre tir nel tratto umbro dell’Autostrada A1, tra Fabro e Chiusi, al km 417 in direzione Nord.

L’ultimo camion coinvolto si è incastrato con la cabina nel semirimorchio del mezzo che lo precedeva; il conducente di questo tir è deceduto sul posto. Gli altri due conducenti sono usciti autonomamente dai mezzi e hanno ricevuto cure mediche.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti vigili del fuoco di vari distaccamenti, l’elisoccorso e la polizia stradale. A causa dell’incidente, il tratto autostradale è rimasto chiuso per diverse ore.

Questi eventi, avvenuti in successione e in tratti vicini, hanno causato gravi disagi e una perdita umana significativa, evidenziando la pericolosità di quella porzione dell’autostrada in quel periodo.

L’intervento tempestivo delle autorità e dei soccorsi è stato fondamentale per gestire la situazione e assistere i feriti, ma la chiusura prolungata dell’autostrada ha impattato notevolmente sulla viabilità.

I due incidenti consecutivi sull’A1 hanno provocato la morte di un camionista e la chiusura di tratti autostradali tra Umbria e Toscana. E’ chiara la necessità di attenzione e prudenza su questa importante arteria stradale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR