Autostrada A14: assalto al furgone portavalori tra Foggia e Cerignola

I malviventi, che hanno portato via solo parte dei soldi, hanno bruciato alcuni veicoli e cosparso la carreggiata con chiodi a tre punte per agevolarsi la fuga

Redazione
Autostrada A14: assalto al furgone portavalori tra Foggia e Cerignola
repertorio

Autostrada A14: assalto al furgone portavalori tra Foggia e Cerignola. I malviventi, che hanno portato via solo parte dei soldi, hanno bruciato alcuni veicoli e cosparso la carreggiata con chiodi a tre punte per agevolarsi la fuga.

Il 7 gennaio un gruppo di malviventi ha compiuto un assalto parzialmente riuscito a un portavalori della ditta Battistolli sull’Autostrada A14, tra Foggia e Cerignola, in direzione Sud.

La banda ha agito con modalità paramilitari, impiegando almeno tre auto per bloccare la carreggiata, spargendo chiodi a tre punte sull’asfalto per rallentare le forze dell’ordine e incendiando i veicoli utilizzati per la fuga.

Esplosi colpi di pistola

Sono stati esplosi colpi di pistola in aria e fatto esplodere un ordigno sul portellone posteriore del mezzo blindato, riuscendo a sottrarre una parte del denaro trasportato. I due vigilantes a bordo sono stati trasportati in ospedale in stato di shock, senza ferite fisiche.

L’episodio è il secondo assalto a portavalori in pochi giorni sulla stessa autostrada, dopo un evento simile il 5 gennaio vicino a Ortona (Chieti), dove i rapinatori avevano utilizzato tattiche analoghe per ostacolare l’inseguimento.

A seguito dell’incendio di almeno un veicolo, Autostrade per l’Italia ha chiuso il tratto tra Cerignola est e il bivio per la A16 Napoli-Canosa in entrambe le direzioni, consigliando percorsi alternativi e segnalando code causate da materiali dispersi in carreggiata.

In sintesi, l’assalto del 7 gennaio evidenzia una nuova ondata di rapine a portavalori con modalità organizzate e violente sull’A14, che ha causato disagi alla viabilità e richiesto interventi di sicurezza e gestione del traffico da parte delle autorità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR