Autostrada A30 Caserta-Salerno: entro l’estate apre svincolo di Maddaloni
Il cavalcavia da 170 tonnellate calato da due mega-gru
Autostrada A30 Caserta-Salerno: entro l’estate apre svincolo di Maddaloni. Il cavalcavia da 170 tonnellate calato da due mega-gru.
Il nuovo cavalcavia dello svincolo Maddaloni dell’Autostrada A30 Caserta-Salerno, con un peso di oltre 170 tonnellate, è stato posizionato grazie all’utilizzo di due mega-gru.
Questa operazione segna la fase centrale dell’intervento che porterà all’apertura dello svincolo entro l’estate 2024. I lavori per questa importante infrastruttura sono entrati nella loro fase più cruciale.
Contribuendo così al potenziamento e al miglioramento dell’accessibilità alla zona interportuale Marcianise-Maddaloni e alla viabilità esterna partenopea.
Il posizionamento del nuovo cavalcavia: un momento cruciale dell’intervento
Il posizionamento del nuovo cavalcavia dello svincolo Maddaloni dell’Autostrada A30 Caserta-Salerno rappresenta un momento cruciale dell’intervento in corso.
Grazie all’utilizzo di due mega-gru, è stato possibile posizionare la struttura in acciaio del cavalcavia, che pesa oltre 170 tonnellate. Questa operazione segna l’entrata nella fase centrale dei lavori per il nuovo svincolo di Maddaloni, situato all’altezza del Km 4+100.
L’uso delle autogrù di grandi dimensioni e di ultima generazione, manovrate a distanza per garantire la sicurezza delle maestranze presenti nel cantiere, testimonia l’impegno delle squadre del Gruppo Autostrade per l’Italia nell’adempimento dell’opera.
L’obiettivo è quello di inaugurare lo svincolo entro l’estate 2024, contribuendo al potenziamento e miglioramento dell’accessibilità alla zona interportuale Marcianise-Maddaloni e della viabilità esterna partenopea.
Lo svincolo di Maddaloni: una prospettiva di apertura entro l’estate
Lo svincolo di Maddaloni sulla Autostrada A30 Caserta-Salerno si sta avvicinando alla sua apertura, prevista entro l’estate. Questa prospettiva è stata confermata da Autostrade per l’Italia, che ha definito l’opera come strategica per il territorio.
Situato all’altezza del Km 4+100, lo svincolo servirà l’Interporto Sud Europa e migliorerà l’accessibilità alla zona interportuale Marcianise-Maddaloni, nonché la viabilità esterna partenopea.
Attualmente, i lavori sono al 60% di completamento, con circa 35 maestranze coinvolte. Le rampe e il piazzale di esazione, il sottovia a servizio della viabilità vicinale e le strutture dei fabbricati sono quasi completati. L’apertura dello svincolo rappresenta un momento cruciale dell’intervento in corso.