Bambino di 9 anni muore all’ospedale Gaslini di Genova
Giuseppe, così si chiamava il bambino, si era sentito male in spiaggia il 4 agosto mentre si trovava in vacanza con al famiglia. Donati gli organi
Bambino di 9 anni muore all’ospedale Gaslini di Genova. Giuseppe, così si chiamava il bambino, si era sentito male in spiaggia il 4 agosto mentre si trovava in vacanza con al famiglia. Donati gli organi.
La tragica morte di Giuseppe, un bambino di 9 anni che si è sentito male improvvisamente mentre giocava sulla spiaggia di Albenga, in provincia di Savona, durante una vacanza con la famiglia è avvenuta al Gaslini.
L’episodio del malore è avvenuto il 4 agosto 2025 davanti a numerosi bagnanti. Dopo il malore, sono intervenuti prontamente i soccorsi: un’automedica della Croce Bianca di Alassio è arrivata in quattro minuti, poiché i mezzi di Albenga erano impegnati altrove.
Ricoverato in terapia intensiva
Il bambino è stato trasportato d’urgenza prima all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e successivamente al Gaslini di Genova, dove è stato ricoverato in terapia intensiva.
Nonostante l’intervento tempestivo e professionale da parte di medici, operatori sanitari e volontari, le condizioni cliniche di Giuseppe erano estremamente critiche fin dall’inizio e non hanno permesso di salvarlo.
L’Azienda Sanitaria Locale di Savona ha espresso profonda vicinanza alla famiglia e ha smentito qualsiasi ritardo nei soccorsi. Infine, l’ospedale Gaslini ha comunicato che i genitori hanno deciso di donare gli organi del bambino.
Questo caso evidenzia la rapida risposta dei soccorsi e la gravità improvvisa di alcune emergenze pediatriche, sottolineando l’importanza della donazione degli organi in situazioni di tragica perdita.