Bandi europei: dove trovare quelli più adatti per il tuo progetto
Consigli pratici per consultare le giuste fonti di informazione e individuare i bandi europei, nazionali e regionali più il linea con il tuo progetto, ottimizzando tempi e risorse
La ricerca dei bandi
L’individuazione degli schemi di finanziamento più in linea con la propria attività o idea progettuale e il monitoraggio dei numerosissimi bandi europei che sono pubblicati durante l’anno è una attività che richiede dispendio di tempo e ottime capacità di analisi.
Numerose, infatti, sono le fonti da consultare per reperire informazioni sui nuovi bandi europei e non solo, e per accedere alla documentazione ufficiale per la presentazione delle candidature. Il web sicuramente ci aiuta, ma la ricerca online può risultare spesso molto dispersiva e creare una grande confusione.
Ecco 7 consigli pratici per chiarirci le idee e riuscire a condurre una ricerca mirata dei bandi europei di nostro interesse, senza rischiare di perderci tra la miriade di avvisi pubblicati
AFFIDIAMOCI SEMPRE A FONTI UFFICIALI E ACCREDITATE
Nella ricerca delle informazioni sui bandi europei e non solo, è preferibile consultare fonti ufficiali e accreditate. Tutti i bandi europei sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’UE ed è possibile accedere alla relativa documentazione all’interno della banca dati EUR-Lex.
Su questa piattaforma, si possono consultare tutti i regolamenti istitutivi dei diversi programmi di riferimento nelle lingue ufficiali dell’UE.
CONSULTIAMO I SITI DELLE DIREZIONI GENERALI (DG) E DELLE AGENZIE ESECUTIVE RESPONSABILI PER LA GESTIONE DEI PROGRAMMI TEMATICI
Per i bandi pubblicati nell’ambito dei programmi di finanziamento a gestione diretta, è possibile reperire informazioni ufficiali sui siti web delle Direzioni Generali (DG) e delle Agenzie Esecutive della Commissione europea, competenti per specifici programmi tematici o settoriali.
Accedendo al portale ufficiale della Commissione è possibile avere una panoramica delle DG e Agenzie Esecutive e dei rispettivi settori di competenza e responsabilità.
IMPARIAMO A CONOSCERE IL “PARTICIPANT PORTAL” DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Tutte le informazioni ufficiali sulla pubblicazione delle calls for proposal relative a numerosi programmi di finanziamento tematici sono confluite sul Portale dei Partecipanti della Commissione Europea, originariamente dedicato solamente al programma Horizon 2020. Ad oggi, il Participant Portal è lo spazio online ufficiale in cui sono pubblicati i bandi relativi ai programmi H2020, COSME, Giustizia e REC, Terzo programma Salute, Fondo FAMI e diverse altre opportunità.
I NATIONAL CONTACT POINT E LE AGENZIE DI GESTIONE NAZIONALI POSSONO AIUTARCI AD ORIENTARCI
Tutte le informazioni e i documenti ufficiali relativi ai bandi europei pubblicati a valere su fondi diretti sono pubblichi in lingua inglese. Per essere facilitati e guidati nella corretta comprensione delle finalità e priorità specifiche del bando, della struttura del programma di riferimento e delle modalità di presentazione della proposta progettuale, possiamo affidarci anche ai Punti di contatto e Desk nazionali ufficiali, responsabili per specifico programma.
Nel caso del programma Erasmus+, ad esempio, le Agenzie nazionali competenti non solo per l’erogazione di informazioni ma anche per la gestione del programma per specifica azione-chiave, sono l’Agenzia Nazionale Giovani, INDIRE e INAPP. Tutte le informazioni sul programma in lingua italiana, oltre che sui siti web delle Agenzie, possono essere reperite anche sulla pagina ufficiale Erasmus+ Italia
Scopri il programma del corso online Fondi europei per cultura e creatività, con focus sui programmi Erasmus Plus, Europa Creativa, Horizon 2020 per la cultura e JPI Cultural Heritage.
PER I BANDI PUBBLICATI A VALERE SUI FONDI STRUTTURALI (FONDI INDIRETTI), MONITORIAMO I PORTALI REGIONALI E MINISTERIALI
Per i bandi pubblicati nell’ambito dei programmi operativi nazionali (PON) e regionali (POR) a valere sui fondi a gestione indiretta, le fonti ufficiali da consultare sono le pagine web delle Autorità di gestione, dunque i siti web ministeriali e i portali della propria regione. Informazioni generali sui Fondi Strutturali possono essere reperite, inoltre, sul sito della Commissione Info Regio
NON CI SONO SOLO I FONDI EUROPEI…
Le pagine web ministeriali o dei Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri possono presentare anche diverse iniziative promosse a livello nazionale a valere su fondi interni. Monitorarli ci permette di identificare ulteriori opportunità che possono aggiungersi a quelle offerte dall’UE in un’ottica di strategia di finanziabilità integrata.
Anche gli Enti erogatori privati come le Fondazioni, inoltre, promuovono spesso opportunità rivolte soprattutto alle associazioni del Terzo settore, offrendo chance anche a quei progetti che hanno una dimensione territoriale locale.
LE BANCHE DATI ONLINE E I MOTORI DI RICERCA DEDICATI POSSONO AIUTARCI A OTTIMIZZARE TEMPI E RISORSE
Un utile strumento di supporto all’attività di ricerca della giusta opportunità di finanziamento è rappresentato dalle banche dati e dai motori di ricerca online dedicati. Queste piattaforme ci consentono di avere rapidamente una panoramica dei numerosi bandi attivi per diversi settori e aree geografiche e di essere costantemente aggiornati sui bandi europei di prossima pubblicazione, reindirizzandoci alle fonti ufficiali.
La banca dati bandi europei disponibile sul portale Obiettivo Europa, con oltre 600 enti finanziatori monitorati ed oltre 200 nuovi bandi pubblicati ogni mese, offre informazioni dettagliate e aggiornate in lingua italiana su una vasta gamma di bandi, radunando in un unico spazio virtuale molteplici opportunità facilmente individuabili grazie ad una ricerca filtrata per settore di interesse.