Barbara Palombelli sui brevetti per il vaccino: Angela Merkel gela tutti

Redazione
Barbara Palombelli sui brevetti per il vaccino:  Angela Merkel gela tutti

Barbara Palombelli sui brevetti per il vaccino: Angela Merkel gela tutti. A Stasera Italia si è parlato di vaccini contro il coronavirus e in particolare della decisione di Joe Biden di sospendere e quindi liberalizzare i brevetti.

Ne discute Barbara Palombelli che, nella puntata di ieri sera, giovedì, 6 maggio, riporta ai telespettatori di Rete Quattro quanto accaduto. “Il presidente americano ha deciso di dare agli altri paesi la possibilità di produrre i vaccini anche senza i brevetti.

In particolare da parte dei paesi in difficoltà. Ovviamente – prosegue la conduttrice – ha ottenuto il plauso di tutti”. Però, c’è un però, “è arrivata la doccia gelata dalla cancelliera tedesca Angela Merkel”.

La cancelliera tedesca, infatti, ha fatto sapere di essere totalmente contraria alla condivisione dei brevetti. Dalla sua parte, il mondo Big Pharma, come il gigante americano Pfizer, gemellato con la tedesca Biontech.

La decisione di Biden

Ad annunciare la decisione di Biden la rappresentante Usa per il commercio, Katherine Tai. “L’amministrazione crede fortemente nelle protezioni della proprietà intellettuale; ma per porre fine a questa pandemia sostiene la revoca di queste protezioni per i vaccini contro il Covid-19”.

E ancora: “Questa è una crisi sanitaria globale e le circostanze straordinarie della pandemia di Covid-19 richiedono misure straordinarie”, ha proseguito sottolineando che “lo scopo dell’amministrazione è quello di fornire il maggior numero di vaccini sicuri ed efficaci a quante più persone il più velocemente possibile”.

Immediata la reazione dell’Oms che esultante ammette: “Questo è un momento monumentale nella lotta contro il Covid-19. E’ un potente esempio di leadership americana per affrontare le sfide della salute globale”.

L’impegno del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dell’ambasciatore Katherine Tai, rappresentante degli Stati Uniti per il commercio, a sostenere la rinuncia alla protezione della proprietà intellettuale sui vaccini è molto apprezzato.

Pass vaccinale Covid, ordinanza in Campania: i vantaggi

Chi è in possesso della Card Vaccinale, che attesta il completamento della vaccinazione anti Covid-19; avrà delle agevolazioni nell’accesso ai servizi e sarà soggetto a restrizioni minori.

Lo specifica la Regione Campania, che annuncia l’imminente pubblicazione dell’ordinanza che contiene disposizioni per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, culturali e sociali.

L’ordinanza si basa sulle linee guida per la ripresa approvate dalla Conferenza delle Regioni e, si legge in una nota della Regione Campania, demanda all’Unità di Crisi regionale “di concerto con le associazioni di categoria. Associazioni rappresentative degli operatori economici, dei protocolli attuativi/integrativi delle Linee guida approvate in data 28 aprile 2021, prevedendo regole certe di prevenzione, proporzionate alla situazione di difficoltà.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR